partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Via don Minzoni n.7
Regia di Andrea Caciagli
Wheel of fortune and fantasy
Di Hamaguchi Ryusuke
Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 01:34

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


C'era una volta in Messico
Regia di Robert Rodriguez
Cast: Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, Mickey Rourke, Enrique Iglesias, Eva Mendes; azione; Usa; 2003; C.
Il ritorno del Mariachi...

 




                     di Paolo Boschi


Dal tramonto all'alba
Spy Kids
C'era una volta in Messico


L'ispirazione dichiarata al cinema di Sergio Leone è evidente fin dal titolo, che rimanda al capolavoro indiscusso del regista italiano, ovvero a C'era una volta in America: l'attacco di C'era una volta in Messico palesa immediatamente il mito di riferimento di Robert Rodriguez con una serie di primissimi piani, musiche di grande impatto, flashbacks a ripetizione e profluvi di polvere da sparo. Rispetto alla filmografia del regista americano questo film costituisce la terza parte della saga del Mariachi, per quanto tecnicamente la seconda sia a tutti gli effetti un remake del primo episodio, l'unico finora che si sia meritato l'etichetta di cult movie a basso budget. Motore sommerso della storia è lo scafato agente della CIA Sand, che richiama in gioco da un polveroso villaggio ideale per dimenticare il Mariachi, il chitarrista avventuriero dal grilletto facile, per sfruttare il suo desiderio di vendetta verso chi gli ha sterminato la famiglia. In realtà il giustiziere musicista non è che un tassello del delicato ingranaggio che dovrebbe portare ad un colpo di stato ed alla contemporanea eliminazione di un potente narcotrafficante: l'intricato piano, aperto a troppe varianti per l'elevato numero di sorprese in agguato, porterà invece allo sterminio dei tanti cattivi ed alla difesa dei pochi onesti da parte del Mariachi e dei suoi due pards. C'era una volta in Messico parte all'insegna di un cialtronesco citazionismo ad oltranza non solo del nume tutelare di Sergio Leone, ma anche dell'amico Quentin Tarantino (che condivide la passione di Rodriguez, suo regista nello splatter Dal tramonto all'alba) e del cinema d'azione di John Woo, qui rifatto in salsa messicana nelle numerose sparatorie. Un film fracassone che si vanta di non prendersi mai troppo sul serio e propone una galleria di personaggi al limite del grottesco: in siffatta galleria più del Mariachi spicca l'agente CIA di Johnny Depp, dotato di un terzo braccio finto e capace di uccidere un cuoco troppo bravo per mantenere nella media il paese. Da segnalare la sequenza d'apertura con la spettacolare fuga di Antonio Banderas e Salma Hayek incatenati insieme.

C'era una volta in Messico - Once upon a time in Mexico, regia di Robert Rodriguez, con Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, Mickey Rourke, Enrique Iglesias, Eva Mendes; azione; Usa; 2003; C.; dur. 1h e 37'

Voto 6+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner