partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  03/05/2024 - 03:58

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Spy kids
Regia di Robert Rodriguez
Cast: Antonio Banderas, Carla Gugino, Alexa Vega, Daryl Sabara, Cheech Marin, Alan Cumming, Robert Patrick, George Clooney; commedia/azione; Usa; 2001; C.

 




                     di Paolo Boschi


Dal tramonto all'alba
Spy Kids
C'era una volta in Messico


Il giovane regista messicano Robert Rodriguez, classe 1970, vanta il singolare primato di aver diretto in quattordici giorni – e con un budget di soli settemila dollari – il primo film indipendente non americano distribuito negli Usa (dalla Columbia), il teso e spiazzante El Mariachi, il suo esordio alla regia datato 1992. In seguito, secondo la consolidata tecnica di conglomerazione che il cinema a stelle strisce adotta con i registi stranieri, Rodriguez ha diretto il relativo remake hollywoodiano con Antonio Banderas, con il quale ha lavorato anche nel collettivo ed indefinibile Four Rooms, prima di girare lo splatter Dal tramonto all’alba, con George Clooney e Quentin Tarantino, e quindi il controverso The faculty nel 1998 (da alcuni ritenuto un cult movie). Rodriguez deve aver pensato che, lavorando ormai ad Hollywood, tanto valeva girare un film rivolto dichiaramente alla famiglie, giusto per finanziarsi futuri progetti più complessi: il risultato è Spy Kids, una commedia d’azione di marca spionistica che riesuma un genere portato ai massimi livelli dalla Disney con il piacevole F.B.I. Operazione gatto nel lontano 1965. La storia verte fondamentalmente su un curioso rovesciamento di ruoli tra genitori e figli. Gregorio ed Ingrid Cortez, nove anni prima le più grandi spie al servizio dei rispettivi paesi, invece di eliminarsi a vicenda si sono innamorati e sposati, hanno quindi avuto due graziosi figlioletti e si si sono ritirati a vita privata: le misteriose sparizioni dei colleghi ancora in attività costringono i due a tornare in azione. Purtroppo, la lunga pausa familiare ha arrugginito le notevoli capacità di un tempo e la coppia finisce in breve prigioniera del cattivo della situazione, un pazzoide noto come Fegan Floop, conduttore di un programma televisivo per ragazzi ed aspirante padrone del mondo. I piccoli protagonisti di Spy Kids, Carmen e Juni, dopo lo stupore iniziale per la scoperta dell’eccitante passato di quelli che consideravano fino a quel momento genitori normali e quasi barbosi, dimostreranno di avere lo spionaggio inciso a caratteri cubitali nei rispettivi bagagli genetici, salvando mamma e papà in una sarabanda di effetti speciali e di divertenti trovate – un confortevole minisommergibile, zaini a propulsione, ‘elettrizzanti’ gomme da masticare e così via –. Una tranquilla commedia d’azione che piacerà a piccoli e grandi e cadrà nel dimenticatoio fino all’immancabile sequel. In Spy Kids appare anche il divo George Clooney in un cameo finale.

Spy kids, regia di Robert Rodriguez, con Antonio Banderas, Carla Gugino, Alexa Vega, Daryl Sabara, Cheech Marin, Alan Cumming, Robert Patrick, George Clooney; commedia/azione; Usa; 2001; C.; dur. 1h e 28’

Voto 6 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner