partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/11/2022 - 08:12

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The Next Three Days
Regia di Paul Haggis
Cast: Russell Crowe, Elizabeth Banks, Liam Neeson, Olivia Wilde, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, RZA, Lennie James; thriller/dramm.; U.S.A.; 2010; C.

 




                     di Paolo Boschi


Crash - Contatto fisico
Nella valle di Elah
The next three days


L'ultimo film del regista canadese Paul Haggis, già sceneggiatore di fiducia di Clint Eastwood e premio Oscar per Crash, è curiosamente un remake di una pellicola francese del 2007, Pour Elle. I protagonisti di The Next Three Days si chiamano John e Lara Brennan e sono la classica coppia felice con figlio finché un giorno lei viene arrestata con un'incriminazione per omicidio a cui si dichiara estranea. A tre anni dalla condanna, John continua ad impegnarsi a fondo ogni giorno per tenere insieme quel che resta della sua famiglia crescendo suo figlio da solo, continuando ad insegnare in un college e cercando di dimostrare l'innocenza della moglie. Purtroppo, quando anche l'ultimo appello viene respinto dalla Corte Suprema, John realizza che l'unica possibilità per restituire la libertà a Lara è farla evadere di prigione, nonostante gli immani rischi che dovrà affrontare. Dopo aver rintracciato uno specialista del settore, John elabora un articolato piano in cui niente è lasciato al caso, dai documenti falsi ai tempi d'intervento delle forze di polizia, mettendo in gioco la sua stessa vita per riprendersi la donna che ama. Potrà riuscire in un'impresa così rischiosa un uomo che si guadagna da vivere spiegando Mark Twain e Cervantes ai suoi studenti? Lo scopriremo in questo serrato thriller innescato dal tipico errore giudiziario, magari non particolarmente originale ma davvero implacabile quando il piano d’evasione si mette in moto a ritmi serrati dopo una sofferta decisione e un’accuratissima preparazione. Nella seconda parte Haggis si rivela anche un ottimo cineasta d’azione guidandoci prima in un inseguimento all’ultimo respiro e quindi in un lancinante gioco di scacchi tra chi rincorre e chi fugge. L’assurdità è che la storia ci mette dalla parte di chi infrange la legge (e con sorniona lucidità il regista non trascura di mostrarci la verità tra le righe nel finale). Un solido thriller che strizza l’occhio a Hitchcock e Polanski. Nel cast brilla un sofferto Russell Crowe coadiuvato da un cast di ottimi caratteristi. Assolutamente da vedere.

The Next Three Days, regia di Paul Haggis, con Russell Crowe, Elizabeth Banks, Liam Neeson, Olivia Wilde, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, RZA, Lennie James; thriller/dramm.; U.S.A.; 2010; C.; dur. 122'

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner