partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 13:09

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Memorie di una geisha
Regia di Rob Marshall
Cast: Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Gong Li, Kenneth Tsang; drammatico; U.S.A.; 2005; C.

 




                     di Paolo Boschi


Chicago
Memorie di una geisha
Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo
Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma
La maledizione della prima luna


Dall’omonimo best seller di Arthur Golden, di cui il produttore Steven Spielberg ha lungamente vagheggiato di girare la traslazione sul grande schermo, l’autore del pluripremiato Chicago, Rob Marshall, ha tratto una versione filologicamente corretta, ricca d’atmosfera, di nostalgia, di predestinazione e, ça va sans dire, dell’alone di mistero che l’ambientazione esotica porta sempre con sé. La storia prende avvio in anni precedenti al secondo conflitto mondiale: due bambine di una famiglia povera vengono strappate nel cuore della notte dalla catapecchia in riva al mare in cui sono cresciute, vendute come schiave e divise: la più piccola finisce a fare la serva in un’ okiya, una casa in cui vivono le geishe, e subito incontra l’ostilità della bellissima e sfrontata Hatsumomo, la professionista più richiesta. Nonostante i soprusi patiti nell’impari confronto – e soprattutto grazie alla rivale locale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua ala protettrice –, la bimba diventa una magnifica ragazza, si applica agli studi ed infine sboccia nella leggendaria geisha Sayuri, splendida e ricca di talento. Nella crescita e nelle scelte intraprese da colei che diverrà Sayuri gioca fin dall’infanzia un ruolo fondamentale il magico incontro con il suo futuro dan – termine in cui le figure del protettore, dell’amante e del mecenate si miscelano –, destinato a cristallizzarsi in qualcosa di simile al vero amore, nonostante una delle protagoniste mature tenga a rilevare che la professione della geisha in realtà non sia un destino d’elezione ma l’unica via d’uscita di chi non ha scelta. I limiti di tenuta narrativa di Memorie di una geisha si evidenziano nella sterzata bellica della seconda parte, sviluppata e chiusa in modo un po’ affrettato (e con qualche semplificazione di troppo) anche per la ragguardevole lunghezza della fonte letteraria, rispetto alla quale questo melodramma sentimentale di Rob Marshall finisce inevitabilmente per rivelarsi meno spirituale e troppo occidentalizzato. Ma il cast internazionale reclutato per l’occasione svolge egregiamente il suo compito, con gli acuti dell’ottimo Ken Watanabe e di Gong Li sensuale e rabbiosa. Da vedere.

Memorie di una geisha - Memoirs of a geisha, regia di Rob Marshall, con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Gong Li, Kenneth Tsang; drammatico; U.S.A.; 2005; C.; dur. 1h e 40’

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner