partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 22:47

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Gioco d'amore
Regia di Sam Raimi
Cast: Kevin Costner, Kelly Preston, John C. Reilly, Brian Cox, J.K. Simmons, Jena Malone; commedia/sentimentale; U.S.A.; 1999; C.

 




                     di Paolo Boschi


Gioco d'amore
The Gift - Il dono
Spider-Man - Presentazione
Spider-Man - Recensione
Spider-Man 2
Spider-Man 3


Il connubio tra Kevin Costner e il baseball risale ai tempi di Bull Durham – Un gioco a tre mani e di quel piccolo gioiello che è L’uomo dei sogni: diretto da Sam Raimi, maestro del genere horror e fantastico (e grande appassionato di baseball), l’indimenticabile protagonista di Balla coi lupi e Robin Hood – Principe dei ladri dà corpo e sentimenti a Billy Chapel, celebre lanciatore professionista dei Detroit Tigers da quasi vent’anni e ormai dignitosamente avviato sul viale del tramonto. Il titolo italiano stravolge quello originale, che suona un po’ come “per amore del gioco”, il baseball, appunto. Particolarmente intrigante è il tipo di struttura narrativa scelto per raccontare la storia, che è incentrata sulla partita perfetta – ovvero eliminare tutti i battitori della squadra avversaria senza far conquistare loro neppure una base – che il protagonista cerca di giocare proprio mentre la donna della sua vita, Jane, sta partendo alla volta di Londra per accettare un lavoro nella redazione di una prestigiosa rivista, mettendo così la parola fine ad una relazione che si è protratta in modo altalenante negli ultimi cinque anni. Ad aumentare la tensione c’è la chiassosa e spettacolare cornice dello Yankee Stadium ed il fatto che la partita che Chapel sta giocando probabilmente sarà l’ultima, dato che il patron dei Detroit Tigers sta vendendo la squadra ad un gruppo che intende vendere la vecchia stella ai Giants di San Francisco. E poi c’è anche un braccio dolorante che da parecchi anni impedisce al nostro eroe di lanciare secondo la sua fama, ma in qualche modo riuscirà comunque a stringere i denti fino all’ultimo inning. Tra un lancio e l’altro si alternano gli avversari, si moltiplicano gli sforzi dei compagni per aiutare Chapel a gettare il cuore oltre l’ostacolo e si moltiplicano i continui flashback della vita sportiva e sentimentale del protagonista, amareggiato per aver lasciato che il baseball, da sempre la sua unica ragione di vita, abbia incrinato forse definitivamente il suo rapporto con Jane. Il tutto mentre un’intera città è incollata agli schermi televisivi per seguire l’impossibile impresa del vecchio giocatore: Raimi è particolarmente efficace nel tratteggiare la solitudine del lanciatore in siffatto contesto, capace di concentrarsi sul gioco – ma anche sulla propria vita – astraendosi dal boato delle svariate migliaia di newyorchesi urlanti ed avversi. Gioco d’amore è un’intrigante commedia sentimental-sportiva che cattura lo spettatore con la magia dello sport americano per definizione, che magari ha perso lo stile di un tempo ma resta pur sempre un gran bel gioco, come il nostro eroe cercherà di dimostrare giocando la partita perfetta prima di appendere il guantone al proverbiale chiodo e riprendersi l’amore perduto. Da provare.

Gioco d'amore - For love of the game, regia di Sam Raimi, con Kevin Costner, Kelly Preston, John C. Reilly, Brian Cox, J.K. Simmons, Jena Malone; commedia/sentimentale; U.S.A.; 1999; C.; dur. 137'

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner