partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes
Villetta con ospiti
Di Ivano De Matteo
C'era una volta a Hollywood
Regia di Quentin Tarantino
7 uomini a mollo
Di Gilles Lellouche
Joker
Regia di Todd Phillips
Roma
Regia di Alfonso Cuarón
Parigi a piedi nudi
Di Dominique Abel e Fiona Gordon

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2020 - 10:25

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


007 Il domani non muore mai
Regia di Roger Spottiswoode
Cast: Pierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher, Ricky Jay, Gotz Otto, Judi Dench; avventura; Usa; 1997; C.

 




                     di Paolo Boschi


Casino Royale
007 Il domani non muore mai
Il mondo non basta
La morte può attendere
Pierce Brosnan


Le pellicole di James Bond rappresentano uno dei rari casi in cui il film di genere – in perenne altalena tra avventura e spionaggio – finisce per collimare esattamente con il personaggio principale; ecco perché il successo di tale categoria filmica, a prescindere dal suo valore artistico, è dato dal prodotto della trama per la credibilità del protagonista. E Pierce Brosnan continua a calzare a pennello i panni dell’agente 007 con licenza di uccidere - tanto da non riuscire neppure a lacerarli o sporcarli dopo aver subito un pestaggio, dopo una fuga all'ultimo respiro o dopo una sparatoria -, confermandosi come il più degno emulo del grande Sean Connery. D'altra parte, più che di film, di fumetto filmico si tratta: la sequenza di avventure impossibili che compone 007 Il domani non muore mai è richiesta dal copione e da un genere che ancora conserva il suo indiscutibile fascino. Nel diciottesimo episodio della serie James Bond, agente segreto al servizio della corona britannica, deve vedersela con un magnate dell'editoria multimediale, ben deciso a fabbricarsi in tempo reale lo scoop del secolo con l’aiuto di un generale cinese, addirittura la terza guerra mondiale. Ma sull’intricato complotto incombe, ça va sans dire, l’ombra dell'agente 007, inviato d’urgenza a Pechino, dove riceverà l’apporto di una bella spia dagli occhi di mandorla, coriacea ed agilissima. La trama a tratti perde acqua e spesso manca di verosimiglianza, ma l’aspirazione principale del film di Roger Spottiswoode (l’intrattenimento ad ogni costo), le tante sequenze altamente spettacolari ed i tanti gadgets della nostra spia preferita conducono per mano lo spettatore fino ai titoli di coda. Il tema portante della colonna sonora, da sempre un classico di ogni nuova uscita bondiana, stavolta è affidato alla voce della bella rockeuse americana Sheryl Crow.

007 Il domani non muore mai - Tomorrow Never Die, regia di Roger Spottiswoode, con Pierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher, Ricky Jay, Gotz Otto, Judi Dench; avventura; Usa; 1997; C.; dur. 2h e 3'

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner