partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Maneskin
Sono tornati negli Stati Uniti
Erriquez
Addio poeta rock
Acquaraggia
Pontifex. Dylan on the Great Wall
Diodato
Storie di un’altra estate
Riccardo Marasco
Noi ti si ricorda così 2020
Mika
Sinfonia pop
Giancarlo Schiaffini
L’improvvisazione non si improvvisa
R.E.M.
Si sono sciolti
Roberto Cacciapaglia
Ten directions
Hector Zazou
Scanner ricorda il grande artista

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 03:13

 

  home>musica > personaggi

Scanner - musica
 


Ludovico Einaudi
Concerto per piano solo
Brani dai Cd La Scala concert, I Giorni, Le onde, Eden Roc e le colonne sonore di Fuori dal mondo, Luce Dei Miei Occhi e il remake del Dottor Zivago
Mercoledì 25 febbraio 2004, ore 21.15 al Saschall di Firenze: Gli altri concerti europei 2004

 




                     di Giovanni Ballerini


"Attraverso il cinema, la musica contemporanea ha finalmente modo di raggiungere, se non il grande pubblico, un circuito molto vasto e motivato. E' merito del successo di alcuni film di qualità se tanti giovani (e non) hanno avuto modo di apprezzare musicisti come Philip Glass, Michael Nyman, Yann Tiersen o Wim Mertens".

Ma non dimentichiamo il compositore e pianista Ludovico Einaudi, che mercoledì 25 febbraio 2004 è protagonista al Teatro Saschall di Firenze di un evento organizzato in collaborazione con Music Pool 2004. Altri prossimi concerti: Il 25/03/04 a Cambridge, il 24/03/04 a Birmingham, il 21/03/04 a Brighton, il 20/03/04 a Edinburgh, il 19/03/04 a London, il 11/03/04 a Torino e il 06/03/04 a Mantova.

La magia del pianoforte va di scena attraverso una serie di concerti caratterizzati da un'atmosfera densa e intima. Una scenografia minimale farà da sfondo a questo interessante concerto per piano solo creato apposta per stabilire un intenso e sincero contatto con la platea. Un'ottima occasione Per vedere come Einaudi sappia giocare fra note e silenzi, creando i presupposti per un personalissimo suono contemporaneo. In sintonia con l'ultimo album, il doppio Cd La Scala concert (registrato dal vivo nell'omonimo teatro milanese), Einaudi propone dal vivo un intenso confronto fra musica da camera e musica popolare, condito delle suggestioni di tante colonne sonore di Successo. Il compositore torinese, che ha scritto le musiche per i film di Andrea De Carlo, di Michele Sordillo, di Dominik Tambasco, di Giuseppe Piccioni, di Francesca Comencini, in questo tour 2004 passa in rassegna i brani più suggestivi dei suoi ultimi album in studio (I Giorni, Le onde e Eden Roc) e ripropone in versione live alcuni brani tratti da colonne sonore di film di successo come Fuori dal mondo, Luce Dei Miei Occhi e il remake del Dottor Zivago, che recentemente ha realizzato per la televisione inglese. A Ludovico Einaudi piace collaborare a vari contesti, lo ha fatto benissimo sinora, passando dai concerti (da solo e in vari ensemble) alle colonne sonore. Ludovico Einaudi è nato a Torino, si è diplomato in composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e ha perfezionato i suoi studi con Luciano Berio, con cui ha lavorato come assistente su vari progetti musicali e teatrali. Dopo un soggiorno di studio negli Stati Uniti, ha iniziato una carriera artistica ricca di soddisfazioni, componendo musiche da camera e sinfoniche eseguite in prestigiosi istituzioni italiane, come la Scala, e straniere. A partire dagli anni Ottanta ha iniziato un suo cammino alla ricerca di un linguaggio più libero, in grado di assorbire culture e influenze musicali diverse, tra cui il rock, riprendendone l'immediatezza, la carica emotiva e l'impatto sonoro, e scrivendo per il cinema, il teatro, il video, e la danza.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner