partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College
Seconda edizione
Electro
Festeggia la nascita del CIMM
Demonology Hifi
Inner Vox
Pankow
And shun the cure they most desire
Tenedle
Grancassa
Vikter Duplaix
Bold and beautiful
Stazione Elettronica II
L'elettronica nei suoni d'oggi
Shantel
Bucovina Club
Le Café Abstract vol.4
Autori Vari
Akatombo
Trace Elements

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 11:32

 

  home>musica > electro

Scanner - musica
 


Groove Armada
Lovebox
In tour per presentare il nuovo album
[Jive, Zomba Records] 2003

 




                     di Giovanni Ballerini


Ottime notizie per i fans dei Groove Armada. Il gruppo guidato dai Dj - musicisti Tom Findlay e Andy Cato è infatti in concerto il 20 marzo 2003 a Vicenza Palafiera, venerdì 21 marzo all'ex Stazione Leopolda di Firenze (sul palco fiorentino sarà di scena anche il Dj Stylophonic che con il singolo "If Everybody..." da qualche settimana sta avendo successo in tutto il mondo) e il 22 a HertzZ (La Palma Club) di Roma. Dopo l'ottimo Goodbye country (Hello Nightclub),l'album che segnò il ritorno dei Groove Armada il gruppo ha pubblicato il cd Lovebox (jive - 2003). La band inglese continua a stupire per la freschezza e l'intensità del suo sound elettronico. I Groove Armada, con questo nuovo album confermano l'intesità creativa dei precendenti Cd. E addirittura rilanciano. La svolta, a dire il vero, era già iniziata con Goodbye country (Hello Nightclub) pubblicato in Italia nel settembre 2001 dalla Zomba. In questo periodo il il duo inglese è di nuovo in tour per presentare dal vivo il nuovo CD.

Ma torniamo alla nuova produzione dei I Groove Armada, che sono tornati sulle scene con il loro nuovo album, fresco di stampa, Lovebox (Jive/Zomba). Il nuovo lavoro segna un netto distacco dalle sonorità chill-out spesso presenti nella produzione passata di Andy Cato e Tom Findlay.

"Il problema è¨ che, una volta lanciato questa definizione, tutti hanno cercato di saltare su quel treno", spiega Andy. "Il risultato è che sono state pubblicate moltissime compilation noiose, tutte molto simili. E questo alla fine ha ucciso il genere".

I Groove Armada di oggi puntano dunque su una miscela di ingredienti diversi uniti da un gusto per samples raffinati e mai scontati: c'è l'influenza della disco anni '70 e del funk, ma anche quella del rock. L'album si apre con il brano "Purple haze" ove compare un sample dal vecchio pezzo dei Status Quo "(April) Spring, summer and wednesdays". Per chiudere in bellezza con "But I Feel Good", ovvero il rocksteady secondo i Groove Armada: fiati, chitarre quasi hawaiane, ritornello dal sapore raggae... Il brano ideale per i tragitti casa-spiaggia della prossima estate.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner