partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mika
Sinfonia pop
Giancarlo Schiaffini
L’improvvisazione non si improvvisa
R.E.M.
Si sono sciolti
Roberto Cacciapaglia
Ten directions
Hector Zazou
Scanner ricorda il grande artista
The Puppini Sisters
boogie-woogie e il swing-pop
Mstislav Rostropovich
E' morto il 27 aprile 2007 il grande violoncellista e direttore d'orchestra
Yuri Bashmet
Il principe russo della viola
Lino Cannavacciuolo
Live
Ligabue
Il reportage di Scanner dal concerto

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/01/2018 - 14:53

 

  home>musica > personaggi

Scanner - musica
 


Lino Cannavacciuolo
Live
Il Dvd registrato nel 2005 nell'ambito di Maggio dei Monumenti in Piazza Municipio a Napoli
Edizioni Graf, 2006, distribuzione Audioglobe, Euro 18,90, ISBN: 88-89433-03-5

 




                     di Giovanni Ballerini


Buone notizie per gli amanti della world music e della mediterraneità: nell’estate 2006 esce in libreria il primo Dvd di Lino Cannavacciuolo, pubblicato dalla giovane casa editrice napoletana Graf (distribuzione Audioglobe). A dire il vero, il video, che testimonia la registrazione effettuata nel 2005 nell'ambito di Maggio dei Monumenti in Piazza Municipio a Napoli, non eccelle per fantasia filmica, per effetti speciali, ma rappresenta comunque una testimonianza interessante e, a tratti, avvincente dell’arte violinistica di questo portentoso musicista partenopeo.

Per chi ama documentarsi, la pubblicazione del Dvd è accompagnata da un libretto che raccoglie pensieri e commenti di vari personaggi noti che hanno incontrato Lino e la sua musica. Da Lella Costa a Enzo De Caro, da Franca Coin a Lello Esposito a Paolo Apolito, da Luca De Filippo a Peppe Barra, da Elena Ledda a Danilo Rossi. L'introduzione è firmata da Flaviano De Luca. Cannavacciuolo ha realizzato dal 1999 a oggi tre interessanti album solisti, Acquadia (dedicato alla memoria di Concetta Barra), Segesta (Inserito nella collana Buddha Bar), Ca’ Na’ e il Dvd, cogliendo a pieno la poesia musicale del fondatore dei Solis String Quartet, esalta in una versione live gli episodi più interessanti, legandoli insieme in una sorta di nuova opera che testimonia a pieno la continua ricerca di nuovi linguaggi musicali di questo artista.

Come dicevamo, le riprese sono un po’ schematiche, il menù del Dvd un po’ troppo essenziale, ma la musica, il ritmo, incanta e alla fine si ha la voglia di premere di nuovo il tasto play e ricominciare da capo per tornare a gustare le evoluzioni del violinista bianco vestito. Se l’episodio più riuscito risulta l’interazione fra animazioni e immagini di Partenza, la musica fonde insieme alla perfezione in una ideale suite anche Mondo Novo, Ca' Barbaro. Anche i pezzi seguenti si fanno apprezzare per la fluidità del suono, per la chiave ritmica e percussiva con cui Cannavacciuolo suona il violino. Doti che hanno convinto Pino Daniele, Claudio Baglioni, Adriano Celentano e Eduardo Bennato, che spesso si avvalgono del talento di Lino e soprattutto Peppe Barra, con cui Cannavacciuolo ha stabilito da tempo un’intensa collaborazione creativa: ha firmato le musiche e gli arrangiamenti degli album Guerra e Peppe Barra in concerto, e della maggior parte dei suoi spettacoli teatrali.

Voto 6 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner