partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 20:00

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Volver (tornare)
Regia di Pedro Almodóvar
Cast: Penélope Cruz, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Carmen Maura, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Leandro Rivera; commedia; Spagna; 2006; C.

 




                     di Paolo Boschi


La pelle che abito
Gli abbracci spezzati
Volver (tornare)
La mala educación
Parla con lei
Tutto su mia madre - Recensione
Todo sobre mi madre - Presentazione


Viva le donne, viva la femminilità, viva la sorellanza, e viva Pedro Almodóvar, che sa raccontarci storie al femminile con una sensibilità che forse nessuna cineasta riuscirà mai ad eguagliare. Questa volta l’autore di Tutto su mia madre e La mala educaciòn ha scelto una magico-realistica terra di mezzo in bilico tra Frank Capra e Federico Fellini, recuperando l’ambientazione madrilena dei suoi primi film. E non sarebbe potuto essere altrimenti in ossequio al titolo, Volver, che equivale a tornare, come si evince dall’omonima (magnifica) canzone interpretata da Penélope Cruz: perché questa storia parte dal passato per ritornarvi attraverso un percorso intricato quanto surreale. Volver gira intorno alle storie di tre donne dalle vite davvero molto complicate: c’è Raimunda, madre di un’adolescente in fiore e coniugata con un operaio disoccupato che beve troppe birre e sta cominciando a guardare in modo anomalo colei che dovrebbe essere sua figlia; poi c’è sua sorella Sole, timida e rimasta single, a barcamenarsi con un impiego abusivo da parrucchiera nel proprio appartamento; ed infine la madre delle due, Irene, che in teoria svariati anni prima avrebbe dovuto essere morta in un incendio insieme al marito fedifrago. Le storie al centro di Volver non a caso vivono del contrasto tra la morte e l’eterno potere rigenerante delle donne, che in qualche modo riescono sempre a superare ogni difficoltà con naturalezza, a tornare all’origine di tutto recuperando al contempo quello che conta veramente nella vita. Si tratti pure di sopravvivere al rimorso di un omicidio a sfondo passionale con un indefessa opera d’assistenza al prossimo, oppure di occultare in qualche modo il cadavere di un possibile stupratore/pedofilo, o infine di risollevare le sorti del ristorante di quartiere con un piccolo aiuto di tutte le donne del vicinato. Insomma, un film bellissimo: nell’ultima fatica di Almodóvar va segnalata almeno la superba sceneggiatura e la strepitosa prova strepitosa offerta dalle tre protagoniste. Imperdibile.

Volver (tornare) – Volver, regia di Pedro Almodóvar, con Penélope Cruz, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Carmen Maura, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Leandro Rivera; commedia; Spagna; 2006; C.; dur. 2h

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner