partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/04/2024 - 16:23

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Gli abbracci spezzati
Regia di Pedro Almodóvar
Cast: Lluís Homar, Penelope Cruz, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Tamar Novas, Rubén Ochandiano, ; drammatico/thriller; Spagna; 2009; C.

 




                     di Paolo Boschi


La pelle che abito
Gli abbracci spezzati
Volver (tornare)
La mala educación
Parla con lei
Tutto su mia madre - Recensione
Todo sobre mi madre - Presentazione


L’ultima fatica di Pedro Almodóvar dietro la macchina da presa è il solito coloratissimo melodramma del regista spagnolo, capace di miscelare nell’ambito di un’aggrovigliata storia di luci ed ombre sentimentali (e con indubbia arguzia) copiosi riferimenti ad altri generi, da Via col vento all’opera di Alfred Hitchcock passando per Ascensore per il patibolo di Louis Malle. Ne Gli abbracci spezzati non manca neanche l’autocitazionismo, grazie a Chicas y maletas, il film nel film di cui ci vengono proposti alcuni frammenti e l’ultima esilarante sequenza. La storia prende avvio in sordina presentandoci il protagonista, uno scrittore e sceneggiatore che ha sempre amato scrivere sotto falsa identità ma che un giorno si è trovato costretto a diventare il suo pseudonimo letterario, Harry Caine, una scelta obbligata che purtroppo ha comportato anche la cecità. Nella sua vita di tutti i giorni Harry Caine cerca di godersi la vita come può e per mantenersi scrive sceneggiature con l’aiuto del giovane Diego, il figlio della sua agente Judit, che gli fa da dattilografo e segretario. Nella sua vita precedente Harry si faceva chiamare Mateo Blanco ed era un regista entusiasta del suo lavoro e follemente innamorato di Lena, la donna della sua vita nonché l’attrice protagonista del suo ultimo film. Quattordici anni prima in un incidente automobilistico Mateo Blanco ha perso in un sol colpo il suo amore e la vista, decidendo di dimenticare se stesso e diventare Harry Caine. Alcuni eventi recenti sembrano voler riesumare quel passato che Harry sembra intenzionato a lasciare sommerso nei meandri della memoria. Durante l’assenza di Judit, Diego ha però un collasso per un’occasionale ingestione di stupefacenti: al suo capezzale accorre prontamente Harry che, su diretta richiesta del ragazzo, non riesce a rifiutarsi ed inizia a raccontargli quello che è successo quattordici anni fa. Gli abbracci spezzati vive appunto degli impeccabili incastri narrativi tra il presente ed un passato in cui un amore clandestino ed appassionato sembra essere stato infranto in modalità tragiche e misteriose, magari per un’evidente gelosia o per l’incapacità di accettare la fine di un’ossessione amorosa. Il tutto complicato dagli insostenibili incroci esistenziali e dai consueti amori difficili che in unalmodrama’ tipico non possono mancare, anche se stavolta il regista spagnolo appare nel complesso molto più cerebrale e meno vitalistico rispetto alla sua filmografia recente. La storia cattura fin dalla prima sequenza per l’atmosfera blandamente hitcockiana della situazione, complicandosi sempre più nel secondo tempo con la premessa di uno scioglimento che ci terrà in sospeso fino alla fine. Nel cast brillano la solita Penelope Cruz, la musa cinematografica almodovariana per definizione, ed un intenso Lluís Homar. Da vedere.

Gli abbracci spezzati - Los abrazos rotos, regia di Pedro Almodóvar, con Lluís Homar, Penelope Cruz, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Tamar Novas, Rubén Ochandiano, Marta Aledo, Agustín Almodóvar, Enrique Aparicio, Rossy de Palma, Ángela Molina, Carlos Leal, Carmen Machi; drammatico/thriller; Spagna; 2009; C.; dur 2h e 4’

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner