partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/05/2024 - 20:06

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Somewhere
Regia di Sofia Coppola
Cast: Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan, Laura Ramsey, Alden Ehrenreich, Robert Schwartzman, Paul Vasquez, Chris Pontius, Laura Chiatti; commedia/drammatico; U.S.A.; 2010; C.
Il leone d'oro 2010 non convince del tutto...

 




                     di Paolo Boschi


Il giardino delle vergini suicide
Lost in Translation - L'amore tradotto
Marie-Antoniette
Somewhere


L'ultima fatica di Sofia Coppola, figlia d'arte del grande Francis e fulgido talento del nuovo cinema americano, è uno sguardo a trecentosessanta gradi sulla vita dell'attore Johnny Marco, un tipico prodotto dello shobiz hollywoodiano. Johnny risiede nel leggendario Chateau Marmont Hotel, che ha ospitato nugoli di attori, cantanti e artisti vari, e vive ogni giorno una vita esagerata a base di corse in fuoriserie, alcool, sedute abbronzanti, festini erotici, serate di gala, costantemente assediato da folle di fan urlanti, una vita artificiale, insomma, in cui gli affetti reali latitano e un torpore malinconico amalgama ogni minuti al successivo. A spezzare questa noiosa routine a cui Johnny si è placidamente assuefatto arriva un bel giorno Cleo, la figlia adolescente nata da un matrimonio ovviamente finito nel divorzio. La necessità di occuparsi della figlia induce il protagonista a riflettere sul senso delle cose in generale e in particolare a riconsiderare la sua vita da una diversa prospettiva. I due peraltro fanno insieme un viaggio in Italia, dove Johnny Marco deve ritirare un premio televisivo in un trionfo di pacchianeria che ben descrive la realtà italiana del piccolo schermo. Che dire? Somewhere è perfetto nel suo raccontare una non-storia di una non-vita di una stella di Hollywood come tante, ambientata in un non-luogo dorato e artificiale quale Hollywood, appunto. E in questo senso il film è impeccabile, niente da eccepire. Somewhere a sorpresa si è anche aggiudicato il  Leone d'oro al miglior film dalla giuria presieduta da Quentin Tarantino nell'ambito del Festival di Venezia 2010. Da vedere, col rischio di chiedersi quale sia il senso riposto di tutto ciò una volta giunti ai titoli di coda... perché probabilmente troverete Somewhere interessante, problematico e profondo, ma al tempo stesso anche lento e poco immediato.

Somewhere, regia di Sofia Coppola, con Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan, Laura Ramsey, Alden Ehrenreich, Robert Schwartzman, Paul Vasquez, Chris Pontius, Laura Chiatti; commedia/drammatico; U.S.A.; 2010; C.; dur. 98'

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner