partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


River to River
Hellaro, Badla e Kandasamys: The Wedding
Cinema in mostra
A Lucca FF e EC 2016
Udine Far East Film9
Corea del sud Vs. Giappone
Udine Far East Film9
Hong Kong & Cina
Il palmarès di France Cinéma 2005
Vincono Lioret e Piovani
Rosebud Films
Piccoli registi indipendenti alla riscossa
Far East Film7
Hong Kong & Cina
Far East Film7
Giappone
Spider-Man: the comics & The Movie
Fenomenologia dell'uomo ragno
I protagonisti di Non ho sonno
Regia di Dario Argento

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 15:39

 

  home>cinema > speciali

Scanner - cinema
 


Cinema in mostra
A Lucca FF e EC 2016
George Romero e il New Horror Americano 26 marzo /1 maggio 2016 al Palazzo Ducale di Lucca, MARIO, Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli 2 aprile/16 maggio 2016, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio, Marco Bellocchio – La pittura dietro l’obiettivo 9 aprile/1 maggio 2016 a Villa Argentina di Viareggio, Lo sguardo selvaggio – I Mondo Movies in Italia, Gualtiero Jacopetti 1 aprile/1 maggio 2016 Galleria Comunale, Galleria Bel Canto di Barga

 




                     di Giovanni Ballerini


Cinema in mostra a Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016
Geoge Romero padre del cinema horror


Si rinnova anche quest’anno al Lucca Film Festival e Europa Cinema l’ottima tradizione di rendere omaggio, non solo attraverso le proiezioni, ai grandi registi internazionali ospiti della manifestazione: George Romero, Mario Monicelli, Marco Bellocchio e i Mondo Movie di Gualtiero Jacopetti saranno i protagonisti che approderanno a Lucca e Viareggio, e a Barga, nella Media Valle del Serchio. 
Dopo le mostre dedicate nelle scorse edizioni a Peter Greenaway, David Lynch e David Cronenberg, (che ha portato a Lucca anche Jeremy Irons) il Comitato Nuovi Eventi per Lucca, in occasione del Lucca Film Festival e Europa Cinema e, grazie al sostegno del main sponsor Banca Société Générale, produce e organizza per questa edizione del festival ben quattro eventi espositivi in anteprima italiana.
Al Palazzo Ducale di Lucca, dal 26 marzo al 1 maggio, si tiene una grande mostra dedicata a George Romero, regista e sceneggiatore statunitense, maestro dell’horror, ospite d’onore di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 dal 3 al 10 aprile.
Viareggio ospita invece due mostre che celebrano altrettanti grandi registi del cinema italiano: Mario Monicelli e Marco Bellocchio. Alla GAMC – Galleria d’arte moderna e contemporanea, si tiene MARIO. Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli, un’istallazione dell’artista Chiara Rapaccini con il fotografo Andrea Vierucci (2 aprile – 16 maggio), mentre Villa Argentina omaggia Bellocchio con una serie inedita di dipinti e disegni realizzati dal maestro (2 aprile – 1 maggio), a cura di Alessandro Romanini: Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l'Obiettivo.
Per il progetto MARIO, Chiara Rapaccini, in arte RAP, compagna di una vita di Monicelli, si è ispirata alle fotografie del suo archivio privato, scattate dai più grandi fotografi di scena tra gli anni ‘60 e ‘90 sui set di molti dei capolavori del regista. Queste foto erano state gettate via, insieme ad altri documenti preziosi, dallo stesso Monicelli, come “documenti del passato senza nessun valore”. Chiara le ha recuperate e negli anni le ha catalogate, ordinate e archiviate, lasciandosi ispirare dai forti contrasti del bianco e nero della pellicola, dalla loro straordinaria forza espressiva (sono immagini di Secchiaroli, Strizzi, Doisneau), dai ritratti dei grandi attori della commedia cinematografica italiana. RAP ha lavorato con acrilico e punta secca sulle immagini, le ha stampate su grandi lenzuoli di lino, per poi intervenire nuovamente con pennello e ricamo. Con la tecnica del fumetto e della scrittura libera, ha “dialogato” con i protagonisti del grande cinema italiano, Sordi, Totò, la Magnani, Mastroianni dando vita così a dei “Fantasmi” fluttuanti che poi Andrea Vierucci ha fotografato all’interno di un’architettura post industriale dall’atmosfera spettrale e monumentale.
Marco Bellocchio. La pittura dietro l'Obiettivo raccoglie, dal 9 aprile al 1 maggio, oltre 100 opere del maestro. Il primo nucleo è composto da 12 dipinti realizzati in età giovanile, fra i 20 e i 23 anni, quando il suo sguardo iniziava e concepire il mondo in termini cinematografici, ma la mano si esprimeva ancora con il pennello. Sono dipinti realizzati mentre si diffondeva a livello internazionale la Pop Art, che sarebbe stata consacrata definitivamente nel 1964 alla Biennale di Venezia. La figura umana rappresenta il fulcro e l'impalcatura filosofica e formale di questi dipinti, la pittura diventa strumento d'indagine sociale e introspezione psicologica, come molto del suo cinema.
A questo nucleo si  aggiungono circa 100 opere su carta, nate durante la realizzazione dei suoi film, a partire dal primo “I pugni in tasca”, nel 1966, sino al pluripremiato “Sangue del mio sangue”, del 2015: disegni e bozzetti, ma anche vere e proprie opere, complete dal punto di vista espressivo, una sorta di “pre-visualizzazione" filmica dei personaggi e dei loro tic comportamentali, del loro profilo psicologico, ma anche dei costumi e degli ambienti, delle scenografie e delle condizioni illuminotecniche, atmosferiche e cromatiche. La maggior parte di queste opere sono corredate da appunti e frasi stese con tratto rapido, note tecniche di ripresa o destinate ai collaboratori (scenografi, direttori della fotografia, costumisti).
Nel centro storico di Barga, infine, alla Galleria Comunale e alla Galleria Bel Canto, sempre a cura di Paolo Zelati, dal 1 aprile al 1 maggio 2016, si tiene la mostra Lo sguardo Selvaggio – I mondo movies in Italia, dedicata a Gualtiero Jacopetti, il giornalista, sceneggiatore e regista che diresse, insieme a Franco Prosperi e Paolo Cavara, il film-documentario Mondo Cane, vero capostipite dei "Mondo movie" o shockumentary, che con le loro immagini forti e scioccanti invasero le sale cinematografiche italiane a partire dagli anni Sessanta. Una vera e propria carrellata nel genere che Jacopetti ha contribuito a creare, attraverso manifesti, locandine e fotobuste originali sia di “Mondo cane” che degli altri film del regista, ma anche una serie di 30 fotobuste che illustreranno altrettanti “Mondo movie”, realizzati nel corso degli anni Sessanta e Settanta.

George Romero e il New Horror Americano
Lucca, Palazzo Ducale
26 marzo /1 maggio 2016
tutti giorni, ore 9.00-19.00 - ingresso libero

Lo sguardo selvaggio – I Mondo Movies in Italia, Gualtiero Jacopetti
Barga, Galleria Comunale, Galleria Bel Canto
1 aprile/1 maggio 2016
da lunedì a venerdì, ore 10.00-13.00
sabato 10.00-13.00 e 15.30-17.30
domenica 10.30-12.30 e 15.30-17.30
ingresso libero

MARIO - Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli
Viareggio, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Tel. 0584 581118
2 aprile/16 maggio 2016
da martedì a domenica, ore 15.30-19.30
Ingresso libero alla mostra con il biglietto della galleria (intero 8 euro, ridotto 4 euro)

Marco Bellocchio
La pittura dietro l’obiettivo
Viareggio, Villa Argentina
9 aprile/1 maggio 2016
da martedì a domenica, ore 10.00-13.00; 15.00-18.00 ingresso libero

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner