partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Cinema in mostra
A Lucca FF e EC 2016
Udine Far East Film9
Corea del sud Vs. Giappone
Udine Far East Film9
Hong Kong & Cina
Il palmarès di France Cinéma 2005
Vincono Lioret e Piovani
Rosebud Films
Piccoli registi indipendenti alla riscossa
Far East Film7
Hong Kong & Cina
Far East Film7
Giappone
Spider-Man: the comics & The Movie
Fenomenologia dell'uomo ragno
I protagonisti di Non ho sonno
Regia di Dario Argento
L'evento Non ho sonno
Regia di Dario Argento

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/08/2019 - 00:18

 

  home>cinema > speciali

Scanner - cinema
 


I protagonisti di Non ho sonno
Regia di Dario Argento
Cast: Max Von Sydow, Stefano Dionisi, Paolo Maria Scalondro, Chiara Caselli, Rossella Falk, Gabriele Lavia, thriller, Italia, 2000, C
Il cast del film

 




                     di Giacomo Aloigi


Sorprende piacevolmente la presenza nel cast di "Non ho sonno" di Max Von Sydow, protagonista di tante pellicole horror e fantastiche (ma non solo, ben inteso…), tra le quali spicca, ovviamente, L'Esorcista di William Friedkin. L'attore svedese interpreta Ulisse Moretti, un anziano commissario in pensione che torna ad indagare su una serie di omicidi efferati che sembrano riallacciarsi ad un caso da lui seguito anni prima, quello del serial-killer conosciuto come il "nano". Altri interpreti sono Stefano Dionisi, Paolo Maria Scalondro, Chiara Caselli, Rossella Falk e Gabriele Lavia (già con Argento in Profondo Rosso e Inferno).

Non ho sonno è poi il primo film che il regista romano realizza dopo ben tre pellicole costruite su misura per la figlia Asia, cioè Trauma (1992), La sindrome di Stendhal (1995) e Il fantasma dell'Opera (1998), titoli certamente a sé stanti all'interno della filmografia del Nostro, quasi "scollati" rispetto alla sua produzione precedente, una sorta di trilogia non pianificata, comunque un unicum teso a rappresentare ed esaltare, seppure in modo sofferto, doloroso, anche estremo, la complessa ed "invadente" personalità di Asia. La sua assenza non potrà che rendere il nuovo film di Dario qualcosa di "altro" rispetto ai lavori degli anni Novanta, qualcosa, è probabile, di più autenticamente "argentiano".

Hanno collaborato alla stesura del film Franco Ferrini e Carlo Lucarelli, autore quest'ultimo di alcuni romanzi gialli di successo come Lupo Mannaro, Almost blue (da cui è già stato tratto un film che dovremmo vedere in autunno) e L'isola dell'angelo caduto. "Con lui ho approfondito i personaggi dei poliziotti - tiene a precisare il regista- perché questo è un film incentrato soprattutto sulle indagini, quelle moderne e scientifiche da un lato e quelle più "tradizionali", condotte da Moretti, dall'altro. Ma entrambe approdano allo stesso obbiettivo."

Gli effetti speciali sono stati curati ancora una volta Sergio Stivaletti, ormai collaboratore insostituibile di Argento e autore, nel 1997, di quel M.D.C.-Maschera di cera, eccellente, quanto sottovalutato omaggio all'horror gotico italiano di Riccardo Freda e Mario Bava.

Per la colonna sonora si era parlato in un primo momento di una eccezionale reunion dei Goblin nella loro formazione storica (quella, per intendersi, di Profondo Rosso), ma il progetto purtroppo non è andato in porto e adesso sembra che il compito di realizzare le musiche sarà affidato al compositore bosniaco Goran Bregovic.

L'ultima parola, ovviamente spetta a lui, il nostro incontrastato Maestro del terrore: "Ho scelto il titolo "Non ho sonno" perché è una frase che tutti i bambini pronunciano prima di dormire quando vogliono ad ogni costo che si racconti loro una fiaba. Ed io ho voluto narrare questa storia proprio come una fiaba."

Non ho sonno - Regia di Dario Argento - Cast: Max Von Sydow, Stefano Dionisi, Paolo Maria Scalondro, Chiara Caselli, Rossella Falk, Gabriele Lavia, thriller, Italia, 2000, C

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner