partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  14/06/2024 - 05:39

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Regia di Brad Bird
Cast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Léa Seydoux, Ving Rhames, Tom Wilkinson; azione/thriller; U.S.A.; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Mission: Impossible
M:I-2
Mission Impossible 3
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma


E quattro! Stavolta dietro la macchina da presa tocca a Brad Bird, regista due volte premio Oscar per le delizie d'animazione di Ratatouille e la superfamiglia con superproblemi de Gli Incredibili. Dopo l'elegante citazionismo di Brian De Palma, il dinamismo ipercinetico di John Woo e la passione per gli intrecci e il flashback di J.J. Abrams, per la quarta puntata della premiata saga Bird ha messo a punto uno stile che cerca di miscelare gli immancabili inserti adrenalitici richiesti dal genere con momenti di approfondimento psicologico del protagonista Ethan Hunt, qui affiancato da tre colleghi ben armonizzati dal punto di vista narrativo. Ovviamente alla fine prevale la componente d'azione, che subordina tutto il resto. La trama prende avvio con il fallimento di una missione segreta dell'IMF di Ethan Hunt al Cremlino: il protagonista e i suoi collaboratori, implicati in un attentato terroristico, vengono ufficialmente ripudiati dal governo a stelle e strisce. Il presidente americano ha infatti lanciato l'operazione classificata come "Protocollo Fantasma": Ethan e i suoi, nonostante non possano più contare su nessuna copertura di sorta, cercheranno di provare la propria innocenza, tentando al contempo di fermare i cattivi della situazione ed impedire loro di provocare lo scoppio di un conflitto nucleare tra russi e americani che, come la Guerra Fredda insegna, non hanno mai superato la reciproca diffidenza che li divide fin dal Dopoguerra. Non si tratta di un'articolata trama di spionaggio, ma del più banale escamotage per indurre il cast a passare all'ennesima location esotica in un crescendo di sequenze altamente spettacolari, come il genere richiede per amplificare ad libitum il piacere dell'intrattenimento puro e semplice. Ma basta esserne coscienti, no?

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma (Mission: Impossible - Ghost Protocol), regia di Brad Bird, con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Léa Seydoux, Ving Rhames, Tom Wilkinson; azione/thriller; U.S.A.; 2011; C.; dur. 132'

Voto 7- 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner