partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Killers
Un film omnibus sudcoreano
4 P.M.
Regia di Jay Song
I, The Executioner
Regia di Seung-Wan Ryoo
Laapataa Ladies
Regia di Kiran Rao
Far East Film 27
Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea
Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/05/2025 - 04:32

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Poliziotti Fuori
Regia di Kevin Smith
Cast: Bruce Willis, Tracy Morgan, Seann William Scott, Michelle Trachtenberg, Rashida Jones, Jason Lee, Adam Brody; commedia/azione; U.S.A.; 2010; C.
Due sbirri... a piede libero

 




                     di Paolo Boschi


Clerks - Commessi
Dogma
Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero


Mettiamolo subito bene in chiaro: non c’è un motivo particolare per suggerire la visione di Poliziotti fuori, ennesima riproposta del collaudato schema della commedia poliziesca d’azione dell’assortita coppia di sbirri che annovera tra i suoi migliori esempi Sorveglianza... speciale di John Badham, Arma letale di Richard Donner e La recluta di Clint Eastwood. Un’altra ragione imprescindibile per azzardare la visione è il nome dietro la macchina da presa, trattandosi del talentuoso Kevin Smith, autore del cult movies a basso budget Clerks. Il protagonista di Poliziotti fuori ha il roccioso volto di Bruce Willis e risponde al nome di Jimmy Monroe, poliziotto a fine carriera che sta progettando di vendere una preziosa e rarissima figurina di baseball per pagare alla figlia le nozze imminenti evitando che sia il ricco marito della sua ex moglie a farlo. Purtroppo, in ossequio alla legge di Murphy, tutto ciò che può andar male, lo farà e il povero Jimmy, proprio mentre cerca di vendere la sua figurina, sarà derubato da Dave, un rapinatore da strapazzo, mentre il suo collega, Paul Hodges, è distratto dalla sua ossessione per il presunto tradimento della sua bella moglie. Nonostante siano degli sbirri di razza, i due finiscono sospesi dal servizio ma continuano ad indagare per proprio conto finendo a stretto contatto (peraltro in modalità piuttosto casuali) con un losco criminale in ascesa nel settore dello spaccio di droga. La forza di questa commedia in salsa poliziesca è affidata al funzionale assortimento di una coppia di protagonisti che più diversi non si può, capaci di duettare in modo scoppiettante giocando proprio con le citazioni di celebri pellicole poliziesche – e sotto questo profilo Tracy Morgan risulta davvero irresistibile con le sue strepitose performances cinefile –. Per il resto Poliziotti fuori funziona grazie al ritmo trascinante, all’adeguato rapporto tra comicità e sequenze d’azione, oltre al caro vecchio Bruce Willis. Niente di particolare, insomma, ma divertente: considerando l’offerta del periodo estivo, si può provare.

Poliziotti Fuori - Due Sbirri a Piede Libero (Cop Out), regia di Kevin Smith, con Bruce Willis, Tracy Morgan, Seann William Scott, Michelle Trachtenberg, Rashida Jones, Jason Lee, Adam Brody; commedia/azione; U.S.A.; 2010; C.; dur. 105’

Voto 6/7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner