partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 12:03

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Commedia sexy
Regia di Claudio Bigagli
Cast: Alessandro Benvenuti, Ricky Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Giuppy Izzo, Micaela Ramazzotti; commedia; Italia; 2000; C.

 




                     di Paolo Boschi


Il guerriero Camillo - Recensione
Il guerriero Camillo – Altro parere
Commedia sexy


Arriva Commedia sexy, seconda regia di Claudio Bigagli dopo il surreale esordio con Il guerriero Camillo, ripropone l'ennesimo esempio di commedia all'italiana a base di equivoci sentimental-coniugali, sulla falsa traccia di Maniaci sentimentali di Simona Izzo (che, non a caso, è autrice della sceneggiatura con lo stesso Bigagli ed Angela Scarparo). Protagonisti della storia sono i coniugi (romani di provenienza toscana) Filippo ed Anna, tranquilli ma non troppo, liberi dai figli in gita scolastica, che in mattinata si ritrovano in un parco ad abbordare, tra il serio ed il faceto, una bella ragazza, Giulia. La sera stessa capita che i due incontrino di nuovo la fanciulla durante una torrida uscita danzatoria al Mogambo e, con la complicità di qualche tequila bum bum di troppo, se la ritrovino ubriaca sul sofà di casa, intrigante incentivo erotico per uno scatenato amplesso. Purtroppo per loro la serata non accenna a terminare ma sta per trasformarsi in uno sfrenato vortice che coinvolgerà i loro migliori amici, un cagnolino chiamato Gullit, un tassista inaspettatamente romantico ed un travestito innamorato. E' proprio la giovane Giulia ad innescare uno strano valzer degli equivoci, essendo l'ennesima fiamma di Ugo, il migliore amico di Filippo ed Anna, sposato (ed in crisi affettiva) con Marcella, anche lei intima amica della coppia. In una notte romana che sembra non finire mai i rapporti si sfrangiano e si riallacciano, le bugie si susseguono a ritmo incalzante ed un buon numero di latenti vizi (sessuali) vengono alla luce in un profluvio di gadgets erotici e di situazioni atipiche ricercate ad arte per sfuggire alla noia del tran tran coniugale, fino alla surreale sarabanda finale. Commedia sexy diverte ma soltanto a tratti, quando si attivano le sequenze più concitate e comincia a salire la verve dei dialoghi. Il film di Bigagli - che si è riservato un cameo da commesso d'abbigliamento - cerca di dare una risposta al diffuso male contemporaneo del logoramento matrimoniale: per quanto riguarda i personaggi maturi un po' d'evasione pare ravvivare il rapporto, mentre per la ragazzina innamorata dell'uomo di mezza età (classica ricerca della figura paterna) l'amore acqua e sapone con il coetaneo giusto è dietro l'angolo di una notte da dimenticare. Nel cast spiccano un maldestro Alessandro Benvenuti, un'inebriante Elena Sofia Ricci e Micaela "Zora" Ramazzotti in versione fragile. Una commedia tranquilla con brio in cui, sembrerà strano, l'eros si concede inquietanti momenti di pausa.

Commedia sexy, regia di Claudio Bigagli, con Alessandro Benvenuti, Ricky Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Giuppy Izzo, Micaela Ramazzotti; commedia; Italia; 2000; C.; dur. 1h e 25'

Voto 5½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner