Arnaud Desplechin si ispira per la prima volta alla cronaca (nera) e, prendendo spunto dal documentario Roubaix, commissariat central, realizzato nel 2007 da Bosco Levi Boucault, il regista e sceneggiatore francese ha creato il film Roubaix, une lumière, puntando i fari su un caso di nera avvenuto a Roubaix nel 2002, che ai tempi fece scalpore in Francia. Il film, che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2019, viene proiettato in esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze da giovedì 1 ottobre fino a mercoledì 7 ottobre 2020 (in vari orari).
Roubaix, una luce nell'ombra si rivela un appassionante polar, un intrigante lavoro del genere francese che unisce il poliziesco e il noir e, al tempo stesso svela i controsensi della nostra società. L'indagine sull'omicidio in questa città industriale della Francia settentrionale (città natale del regista) si trasforma per Arnaud Desplechin in un'occasione per riflettere sulle miserie umane ai tempi della recessione economica. Il risultato è un thriller sociale teso, febbrile e spirituale, animato dall’intensità teatrale dei suoi protagonisti: Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem, che per la sua interpretazione ha ottenuto i Premi Lumière e César.
Convinto che la finzione guadagni a essere uno specchio di indagine del reale, il cineasta crea un noir che trascende le strutture di genere per scandagliare gli abissi dell’essere umano e la miseria del mondo.
"Per la prima e unica volta nella mia vita” – spiega il regista – “ho solidarizzato con due criminali: ho voluto riconsiderare le parole crude delle vittime e delle colpevoli come la più pura delle poesie”.
Roubaix, una luce nell'ombra, Un film di Arnaud Desplechis, Drammatico, Francia 2019, genere: polar, oir, poliziesco. durata 119min. ANNO: 2019. interpreti Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem Lea-seydoux. Léa Seydoux. roschdy-zem, distribuito in Italia da ottobre 2020.
Voto
7
|
|
|