partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  08/08/2022 - 14:53

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
La domotica canta il rap
Da giovedì 4 febbraio 2021 viene proposto in prima visione in diretta streaming. Per l’occasione c’è anche Frankie hi-nrg mc

 




                     di Giovanni Ballerini


La domotica, la casa intelligente talvolta diventa simpatica e sprona anche dal punto di vista creativo un presente che profuma di controsensi futuribili. Con delicata ironia surreale. Stiamo parlando di Tutti pazzi per Yves, il film diretto da Benoit Forgeard che da giovedì 4 febbraio 2021 viene proposto in prima visione in diretta streaming sugli schermi di Iwonderfull e #iorestoinSALA.
Per la diretta che, come di consueto, sarà visibile anche sulle pagine Facebook di ognuno dei cinema aderenti a www.iorestoinsala.it, è stato deciso di affidarsi alla versione originale del film sottotitolata. Una formula ideale per mantenere tutte le parti rap originali che alimentano e caratterizzano la colonna sonora. L’adattamento dei sottotitoli delle canzoni è stato curato dal nostro miglior rapper di sempre, un antesignano del genere e poliedrico artista come Frankie hi-nrg mc che ha rispettato la metrica originale del testo, facendo in modo che anche in italiano mantenga il ritmo originale, realizzando di fatto un vero e proprio Sing-along perfettamente rappabile.
Non è quindi un caso, ma un’occasione da non perdere che proprio Frankie hi-nrg sia l’ospite speciale della diretta streaming di giovedì 4 febbraio 2021 che si aprirà alle 20.30, con una chiacchiera in cui il rapper, autore e compositore torinese, classe 1969, interloquirà con il pubblico e racconterà la sua esperienza con l’adattamento metrico – musicale di questa intrigante commedia francese in cui un giovane rapper si appoggia e viene aiutato nella composizione del suo nuovo album a un frigorifero dotato di intelligenza artificiale. Il rapper si chiama Jerem, mentre l’Yves che dà il titolo al film è proprio quel frigo di ultima generazione costantemente e provvidenzialmente collegato a Internet, che impara a riconoscere le esigenze e cerca di soddisfare in qualche modo quelli che riconosce come aspirazioni del suo proprietario. Quella più impellente è creare nella miglior maniera le canzoni di un nuovo album che non si decide a decollare. Ci penserà l’ineffabile Yves a dare una svolta al progetto e a tante altre cose. Il plot si sviluppa con l’intensità e ironia surreale con cui un ispirato Forgeard, da bravo regista e sceneggiatore, ha saputo condire un lavoro che prende scherzosamente in giro il mito della casa intelligente e strizza l’occhio a HAL 9000, il supercomputer di bordo di 2001 A Space odyssey di Stanley Kubrick, alle derive distopiche di Clifford D. Simak e alle leggi della robotica di Isaac asimov.

Tutti pazzi per Yves Regia di Benoît Forgeard. Un film con William Lebghil, Doria Tillier, Philippe Katerine, Alka Balbir. Titolo originale: Yves. Genere Commedia, - Francia, 2019, durata 107 minuti. distribuito da I Wonder Pictures

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner