partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Enzo Jannacci
Vengo anch’io
Golden Circus
Il festival firmato Liana Orfei
Chef per un giorno
Presenta Leonardo Romanelli
Generazione reality
Quando il falso diventa più vero del vero
Melevisione a città laggiù
Regia di Riccardo Diana
Grande Fratello 2004
Quarta edizione
Ciao Darwin
Il gioco corale delle categorie umane
Amici di Maria De Filippi
Quando i sogni diventano realtà
Mai dire domenica
Squisito contenitore di buonumore
Grande Fratello 2003
Ritorna il Re del reality show

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 10:07

 

  home>tv > programmi

Scanner - tv
 


Passaparola e L'Eredità
Quiz???
Cosa guardare in tv Aspettando il tg delle 20
18.45 circa su Canale 5 e Rai uno

 




                     di Olga Rapelli


La fascia televisiva che anticipa il telegiornale delle 20 si ritiene sia uno dei campi di battaglia preferiti dai curatori dei palinsesti, i quali decidono di proporre programmi più o meno gradevoli, ma che coinvolgano un pubblico allargato e lo tengano incollato al teleschermo.

Canale 5 propone ai suoi fedeli telespettatori, per affrontare la concorrenza, Passaparola che vede affrontarsi in vari giochi con risposte rapide ed immediate, due squadre composte da 1 concorrente e due volti noti del mondo dello spettacolo. La conduzione è affidata ad un sempre simpatico e professionale Gerry Scotti.

Rai uno risponde con la trasmissione condotta da Amadeus, L'Eredità, un quiz tutto nuovo (non per chi seguiva Greed la scorsa stagione condotto da Luca Barbareschi), che vede inizialmente scontrarsi più concorrenti e che attraverso meccanismi di sfide ed eliminazioni darà l'opportunità ad uno solo di loro di conquistare il montepremi che lui stesso è riuscito ad accumulare durante la puntata.

A dimostrazione di quanto i due programmi siano, a discapito dei dettagli, simili ci pensa l'idea di fondo di riuscire ad accaparrare il pubblico proponendo a dei concorrenti (nei quali il telespettatore finisce per immedesimarsi) delle domande di cultura generale a cui anche le famiglie da casa tentano di rispondere, trasformando il salotto in una sala di consultazione. Ma lo show business richiede accanto alla cura dei contenuti, anche un'attenzione notevole alle apparenze e ciò spiega lo spazio dato alle Letterine e alle Ereditiere, aspiranti prezzemoline della tv, per fare sfoggio indiscriminato di bellissimi volti e corpi statuari.

Voto 5 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner