L'Era dei Webtoon che Coesiste con i Video
La magia del cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake
72 balene e altri animali
Masters of black and white
Scavare fossati – nutrire coccodrilli
A Tiferno Comics 2014
I grandi fumettisti incontrano Parma
Autobiografia di Gianluca Lerici
Corto Maltese, letteratura disegnata 1967/2007
Eccetto me e la mia scimmia
|
|
|
L'arte dei webtoon si fonde con il mondo dei video in “Webtoon Wonderland: tra le righe digitali”, la straordinaria esposizione che, in occasione della XXII edizione del Florence Korea Film Festival si tiene nel cuore di Firenze, a Palazzo Medici Riccardi. La mostra, realizzata in collaborazione con il ChungKang College of Cultural Industries, è aperta a tutti dal 22 al 29 marzo (ingresso gratuito), sarà visitabile nelle sale Ginori (ingresso in Via De’ Ginori 14) e svolgerà negli stessi giorni del Florence Korea Film Fest, la manifestazione che presenta il meglio del cinema coreano, a pochi passi di distanza, al cinema La Compagnia.
Al fenomeno dei “webtoon”, i fumetti digitali che in Corea del Sud spopolano, è al centro della seconda giornata del Florence Korea Film Fest, venerdì 22 marzo alle 11 al cinema La Compagnia con la masterclass dal titolo “Webtoon: dall’arte digitale al trionfo online” a cui interverrà l’illustratore Jang Boo-kyu, autore del fortunato lavoro “Street workout”, un successo in patria, e il fumettista e professore della Chungkang University, Hong Yoon-pyo. L’incontro aperto al pubblico (ingresso 5 euro) sarà coordinato da Veronica Croce, collaboratrice del festival e esperta di cinema coreano. La masterclass è in collaborazione con la Nemo Academy, la scuola di arti digitali a Firenze, che offre corsi in animazione, illustrazione, concept art, VFX e videogiochi.
Questa mostra unica, la prima in Italia sul mondo dei Webtoon, offre una prospettiva affascinante sull'evoluzione del mondo dell'intrattenimento digitale e sulle nuove frontiere del fumetto in voga tra i giovanissimi e non. Fondata nel 1996, la Chungkang University è stata la prima università in Corea a concentrarsi principalmente sulle industrie culturali. La sua missione è quella di coltivare talenti eccezionali che possano guidare l’industria culturale a livello nazionale e globale. Le sette scuole specializzate della Chungkang University offrono programmi unici nei settori della convergenza dei contenuti, animazione, webtoon e manhwa (fumetti), giochi, arte, moda e spettacolo.
I webtoon, negli ultimi anni, hanno conquistato grande fama, non solo nella loro forma originale, ma anche grazie ai contenuti video come drama e film basati su vari webtoon che stanno attirando l'attenzione a livello mondiale anche grazie alle piattaforme streaming.
La manifestazione Florence Korea Film Fest è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e organizzata con il contributo di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea e Istituito culturale della Corea
Florence Korea Film Fest; via San Domenico, 101 (Fi); tel: 055 5048516
Info e prenotazioni:
www.koreafilmfest.com
info@koreafilmfest.com
Voto
7½
|
|
|