partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


AniMA
La magia del cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake
Andrea Antinori
72 balene e altri animali
Milton Caniff
Masters of black and white
Zerocalcare
Scavare fossati – nutrire coccodrilli
Sorella Marilyn
A Tiferno Comics 2014
Schizzi D'autore
I grandi fumettisti incontrano Parma
L’arte del Prof. Bad Trip
Autobiografia di Gianluca Lerici
Hugo Pratt
Corto Maltese, letteratura disegnata 1967/2007
Riccardo Mannelli
Eccetto me e la mia scimmia
Fumetti digitali a Cartoombria 2001
Al Teatro del Pavone di Perugia il 12 e 13 dicembre 2001

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/11/2022 - 10:19

 

  home>strips > mostre

Scanner - strips
 


Andrea Antinori
72 balene e altri animali
Uno zoo disegnato con maestria
A Biella, ogni venerdì di febbraio 2021 negli spazi di BI-BOx Art Space (Palazzo Ferrero, Corso del piazzo 25) venerdì, 5, 12, 19 e 26 febbraio 2021

 




                     di Giovanni Ballerini


L'illustrazione ha un peso significativo nella storia dell’arte recente, specialmente se si pensa alla ricerca che l’editoria investe sul connubio fra parola e immagine o sulle copertine di libri, che sono sempre più arricchite da una squadra di giovani illustratori molto apprezzati e valorizzati nel mercato dell’arte.
Anche per questo, nella scia del successo delle passate esposizioni di successo di Alessandro Sanna e Maurizio A. C. Quarello BI-BOx è tornata a ospitare nell’ambito di Selvatica una mostra di tavole di un altro illustratore di fama internazionale . Dopo la chiusura degli scorsi mesi torna visitabile a Biella, ogni venerdì di febbraio, la mostra 72 balene e altri animali di Andrea Antinori .
La mostra è visitabile negli spazi di BI-BOx Art Space a Palazzo Ferrero di Biella venerdì, 5, 12, 19 e 26 febbraio 2021 dalle 15 alle 19; ingresso gratuito.
Come illustratore Andrea Antinori, che è nato a Recanati nel 1992, ma vive a Bologna e si è formato all’ISIA di Urbino e all’Escola Massana di Barcellona, ha creato tanti animali e non solo balene, il suo è uno zoo disegnato con maestria, che fa immergere i visitatori nella magia delle storie, quasi sempre popolate da animali, e che guida i bambini e gli adulti in un viaggio fatto di colori, fantasia e curiosità. L’esposizione 72 balene e altri animali conduce il visitatore in un colorato e vivace viaggio nella natura, da quella selvaggia e marina dove vivono le balene a quella che popola le nostre città.
Antinori, con il suo approccio solo apparentemente fanciullesco nel tratto e nei colori, ci restituisce con una meticolosa attenzione scientifica la storia di tanti animali: dalla mitica grande balena bianca di Melville agli animali più curiosi e poco conosciuti, sino a scoprire gli animali che vivono ai bordi delle nostre città e che il recente lockdown ha portato a riappropriarsi di spazi svuotati dalla presenza dell’uomo.
La maggior parte delle illustrazioni derivano dalle pubblicazioni edite da Corraini e Lapis e sono apparse sui libri Animali in città, Il libro delle balene, Altri fili invisibili della natura e Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo.
La mostra è visitabile negli spazi di BI-BOx Art Space (Palazzo Ferrero, Corso del piazzo 25 a Biella) venerdì 5, 12, 19 e 26 febbraio 2021 dalle 15 alle 19; ingresso gratuito.

Per informazioni al pubblico:
BI-BOx - info.bibox@gmail.com

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner