partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sorella Marilyn
A Tiferno Comics 2014
Schizzi D'autore
I grandi fumettisti incontrano Parma
L’arte del Prof. Bad Trip
Autobiografia di Gianluca Lerici
Hugo Pratt
Corto Maltese, letteratura disegnata 1967/2007
Riccardo Mannelli
Eccetto me e la mia scimmia
Fumetti digitali a Cartoombria 2001
Al Teatro del Pavone di Perugia il 12 e 13 dicembre 2001
Cartoombria 2001
VII Mostra Internazionale delle Immagini Animate
Cartoocomics 2000
VII salone del fumetto, dei cartoons e dei videogames
Un Prato di fumetti
La tradizionale rassegna del fumetto e del fantastico
Lunari e l'uso del falso
L'imitation stilistica dell'autore di Eritreo Cazzulati

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 12:14

 

  home>strips > mostre

Scanner - strips
 


Sorella Marilyn
A Tiferno Comics 2014
La XII Mostra Nazionale Fumetto e Arte rende omaggio alla Monroe con 120 opere esposte, più 4 storie a fumetti con circa 60 tavole
Dal 28 settembre al 9 novembre 2014 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello

 




                     di Giovanni Ballerini


Per Tiferno Comics 2014, la XII mostra nazionale dedicata al rapporto fra fumetto e arte, l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, che cura l’evento, ha scelto di rendere omaggio a Marilyn Monroe. Alla bellezza senza fine di questa intramontabile icona dello charme e del cinema è stata dedicata la mostra Sorella Marilyn, che si tiene dal 28 settembre al 9 novembre 2014 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello (orario di visita 10 -12.30 / 15.30 - 19).
La mostra, con opere ispirate a Marilyn Monroe, ad oltre 50 anni dalla morte, celebra il mito di Norma Jeane Mortenson (Los Angeles, 1º giugno 1926 – Brentwood, 5 agosto 1962), con opere pittoriche, fotografiche, cinematografiche, poetiche e, in particolare con il fumetto.
Sono circa 120 le opere esposte, più 4 storie a fumetti con circa 60 tavole di intensi artisti, di varie generazioni e di diversa formazion: Fabiano Ambu, Roberto Baldazzini, Severino Baraldi, Giancarlo Berardi, Sergio Bonelli, Enrique Breccia, Bros, Guido Buzzelli, Silvano Nano Campeggi, Renato Casaro, Giovanna Casotto, Sergio Cavallerin, Giorgio Cavazzano, Mauro Cicarè, Gianluigi Colin, Guido Crepax, Roberto De Angelis, Edgardo Dell’Acqua, Gianni De Luca, Aldo Di Gennaro, Pablo Echaurren, Paolo Garretto, Vittorio Giardino, Angela e Luciana Giussani, Giuliano Grittini, Carlo Jacono, Marco Lodola, Milo Manara, Alda Merini, Ivo Milazzo, Ugo Nespolo, Lucio Parrillo, Pier Paolo Pasolini, Andrea Pazienza, Federico Penco, Anna Pennati, Arturo Picca, Claudio Piccoli, Ferenc Pinter, Hugo Pratt, Nicolò Rossetto, Mimmo Rotella, Sergio Sarri Sesar, Sam Shaw, Marco Soldi, Gianpaolo Tomassetti, Sergio Toppi, Andy Warhol.
La mostra vanta il patrocinio e la collaborazione di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Associazione Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, Camera di Commercio di Perugia, Casse di Risparmio dell'Umbria, Gruppo Azione Locale Alta Umbria, Cepu Arte; e con il sostegno di Eni, Aboca e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
A Città di Castello, oltre la mostra Sorella Marilyn, Tiferno Comics 2014 propone varie altre iniziative. La prima vede sabato 27 settembre 2014 alle 18 nello spazio antistante Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, prima della visita inaugurale alla mostra Sorella Marilyn, la performance in diretta del writer milanese Bros, al secolo Daniele Nicolosi.
Domenica 28 settembre 2014 alle 18 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Intervista a Marilyn Monroe di Mario Fratti, un faccia a faccia improbabile tra morti e viventi con Mario Fratti e Chiara Colizzi nella parte di Marilyn.
Venerdì 17 ottobre 2014 alle 17 alla Sala del camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, tavola rotonda dal titolo Fumetto e Arte, con il docente di Filosofia della scienza e giornalista Giulio Giorello, i giornalisti Chiara Maffioletti e Gianni Brunoro e il disegnatore Fabio Civitelli.
Sabato 18 ottobre 2014 alle 17 al Museo della Tela Umbra (Palazzo Bourbon del Monte, Via S. Antonio) si tiene l’inaugurazione della mostra Un drago a forma di nuvola di Ettore Scola, con le tavole originali di Ivo Milazzo.
L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per conferire a Ivo Milazzo, disegnatore di Ken Parker, il Premio alla Carriera di Tiferno Comics 2014.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 si tiene anche la XII Mostra Mercato del Fumetto, l’ingresso è gratuito. Sotto il Loggiato Bufalini e in Piazza Matteotti, su una superficie di oltre 1.000 mq. si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore e manga.
In Piazza Gildoni, domenica 19 ottobre si terrà la III edizione dei Cosplay e, sempre domenica 19 ottobre 2014, in Piazza Fanti, c’è l’appuntamento per i Giochi di ruolo.
Dal 14 al 16 novembre 2014 si tengono al Museo della Tela Umbra (Palazzo Bourbon del Monte, Via S. Antonio) corsi di fumetto manga, in collaborazione con la Lucca Manga School. Si può partecipare o al corso base o al corso a tema: per iscrizioni si può telefonare al 349 3632033 o prendere contatto tramite il sito web luccamangaschool.com
L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, guidata da Gianfranco Bellini e la sua mostra Tiferno Comics nascono dalla volontà di un piccolo gruppo di amici di appassionati del genere che nel 2003 decisero di fare una evento in omaggio al concittadino Fernando Fusco, storico disegnatore di Tex. La buona riuscita di quella prima mostra accese il desiderio e la voglia di proseguire riuscendo in dodici anni a portare grandi nomi a Città di Castello. Da Vincenzo Mollica; a personaggi e illustratori di fama, da Pratt a Manara, da Giardino a Cavazzano, ad Andrea Pazienza, passando per i principali autori, a vario titolo, di comics italiani come Diabolik, Dylan Dog, Jacovitti, per arrivare a Lupo Alberto. Le mostre sono sempre state delle vere e proprie antologie di ogni personaggio o illustratore, uniche in Italia, con pezzi rari, unici e originali.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner