partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Maneskin
Sono tornati negli Stati Uniti
Erriquez
Addio poeta rock
Acquaraggia
Pontifex. Dylan on the Great Wall
Diodato
Storie di un’altra estate
Riccardo Marasco
Noi ti si ricorda così 2020
Mika
Sinfonia pop
Giancarlo Schiaffini
L’improvvisazione non si improvvisa
R.E.M.
Si sono sciolti
Roberto Cacciapaglia
Ten directions
Hector Zazou
Scanner ricorda il grande artista

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 19:02

 

  home>musica > personaggi

Scanner - musica
 


Yuri Bashmet
Il principe russo della viola
Dirige e suona con l'Orchestra del Maggio Musicale brani di Mozart, von Weber e Mendelssohn
Al Teatro Comunale di Firenze il 9 e l'11 marzo 2007

 




                     di Giovanni Ballerini


Il principe della viola, torna sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale:  Yuri Bashmet è protagonista dei due concerti in programma venerdì 9 e domenica 11 marzo 2007 al Teatro Comunale di Firenze. Il grande musicista russo si dedica con sempre maggiore frequenza alla direzione d’orchestra ma non dimentica il suo strumento che, grazie anche alla sua eccezionale attività artistica, ha ampliato il proprio repertorio con numerose composizioni contemporanee. Yuri Bashmet, che è nato nel 1953 a Rostov, ha studiato al conservatorio di Mosca con Feodor Druzhinin e con il violista del Quartetto Beethoven Vadim Borisovsky. Nel 1976 ha vinto il primo premio al concorso internazionale per viola di Monaco. Ha ispirato nolti compositori a scrivere per lui, fra i lavori a lui dedicati ricordiamo quelli realizzati da Alfred Schnittke, Giya Kancheli, John Tavener, Poul Ruders e Sofia Gubaidulina. Nel 1992 ha fondato il gruppo dei Solisti di Mosca. Ma Bashmet è anche un attivissimo organizzatore e riveste diverse cariche istituzionali: dal ’97 è Direttore artistico del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa e, dal 2000, della stagione musicale che si svolge a Villa Abamelek, la splendida residenza romana dell’Ambasciatore Russo in Italia. Dal 2003 è Direttore principale ed artistico dell’Orchestra Sinfonica Nuova Russia.

Per iniziare i suoi concerti fiorentini Yuri Bashmet ha scelto la Sinfonia in do maggiore K 425 Linz, composta in pochi giorni nel 1783 da Wolfgang Amadeus Mozart durante un breve soggiorno nella città austriaca, tappa d’obbligo del viaggio da Salisburgo a Vienna. Subito dopo il musicista russo imbraccerà la sua viola per proporre l’Andante e Rondò ungarese in do minore J. 79 di Carl Maria von Weber, un brano brillante del 1809, di ispirazione operistica ed influenzato dalla musica popolare gitana.

Nella seconda parte dall’area mitteleuropea ci si sposterà verso l’Italia: Bashmet e l’Orchestra del Maggio proporranno infatti la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana di Felix Mendelssohn-Bartholdy, lo spumeggiante omaggio che il compositore tedesco volle rendere alla patria del melodramma le cui melodie trionfavano all’inizio dell’Ottocento in tutti i teatri d’Europa.

Il concerto di venerdì 9 marzo 2007 avrà inizio alle 20.30; la replica di domenica 11, come di consueto, alle 16.30.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner