partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Fatoumata Diawara
The queen of afrofuturismo
For Mario (Live)
Dedicato a Mario Guidi
Sade
Soldier Or Love
Roberto Bonati
Un sospeso silenzio
Mauro Grossi
Colori
Luigi Cinque
Passaggi
Olivia Sellerio e Pietro Leveratto
Violeta
ParmaFrontiere Orchestra
A Silvery Silence, fragments from Moby Dick
Salis – Bollani - Cantini – Pareti - Ferra
Pokerissimo di teste coronate
Carla Bley Big Band
Gran finale del Vivere Jazz Festival 2006

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 07:55

 

  home>musica > jazz_etno

Scanner - musica
 


Shakira
Laundry Service
Il nuovo album della nuova regina del pop latino
[sony/epic] 2002

 




                     di Sara Morandi


Isabel Mebarak Ripoll, meglio conosciuta più semplicemente come Shakira,nasce il 2 febbraio 1977 da padre libanese (William Mebarak Chadid) e madre colombiana (Nidia del Carmen Ripoll Torrado). A Barranquilla,sua città natale, mosse i primi passi nel campo della musica, scrivendo a otto anni la sua prima canzone. A tredici anni riuscì a stipulare il suo primo contratto con la "Sony Music Colombia" e pubblicò il suo primo album intitolato "Magia".

Dopo essersi diplomata, decise di dedicarsi interamente alla musica, registrando il suo secondo album "Peligro".Il successivo album, "Pies Descalzos", le fece raggiungere una straordinaria popolarità in America Latina, Brasile (dove vendette oltre un milione di copie) e Spagna. Il suo quarto album "Dònde Estàn Los Ladrones?"fu prodotto in collaborazione con Emilio Estefanche le consentì di raggiungere il successo conquistando vari album di platino negli Stati Uniti, in Argentina, in Colombia, in Cile, nell'America Centrale, in Messico e in Spagna. Questo album le fece inoltre conquistare un Grammy Award,che la incoronò artista latino-americana dell'anno e due Latin Grammy Award.

Con la recente uscita del suo ultimo album "Laundry Service"la bella colombiana ha trovato la chiave di volta per conquistare definitivamente il mondo del pop. Mescolando sapientemente i suoni latino-americani con accenti arabeggianti; Shakira punta decisamente a crearsi uno stile unico ed inconfondibile, mantenendo incontaminata la sua veste creativa nonostante abbia iniziato a comporre canzoni in inglese. Molta della sua notorietà inoltre è dovuta ai vari spot che ha girato per le campagne promozionali di Nokia, Pepsi e Calvin Klein, rendendola veramente un personaggio molto famoso in tutta l'America Latina. Nel frattempo, Shakira ha deciso inoltre di trasferirsi a Miami, dove tra l'altro ha pure trovato l'amore (suo partner è Antonio de la Rua, nientemeno che il figlio del presidente argentino).Shakira, adesso ha venticinque anni e sta diventando famosa anche negli Stati Uniti per la rotazione vertiginosa del suo bacino.

Parliamo nuovamente del suo nuovo disco, "Laundry Service", che La Sony ha deciso di far uscire anche in Italia. Più che di un vero e proprio disco si tratta di un book fotografico corredato, per chi lo desidera, da un sottofondo musicale.

Esaminiamo attentamente, tutte le pietanze musicali che Shakira ha deciso con il suo nuovo album di farci assaggiare:

La prima canzone che ci propone è "Objection (Tango)",in cui possiamo ascoltare all'inizio un'alternanza tra il tango classico e un tango più spumeggiante e ritmato. La cantante, ha saputo rendere questa canzone semplicemente fantastica… Per riprenderci dalla frenesia della prima canzone, ci viene immediatamente proposta "Underneath Your Clothes".Una melodia dolce, piena di sentimentom, all'interno della quale ci è possibile ascoltare in maniera precisa le doti vocali di Shakira. La protagonista della canzone chiede la suo lui un ritorno di passione.

"Whenever", Wherever",è una canzone con un pizzico di melodia colombiana, ballabile, firizzante e fresca… Paragonabile all'estate! Canzone conosciutissima, poiché ha fatto il giro del mondo grazie a una famosa pubblicità di telefonia. "Rules",canzone leggera che abbraccia il ramo dello stile pop. Con ottimi giochi di chitarre e piano. "The one" si apre con suoni romantici accompagnati da ritmo canonico. Dopo qualche secondo, possiamo sentire l'intervento di una chitarra elettrica che sarà presente fino alla fine della canzone. "Ready for The Good time",canzone "movimentatissima" dalle prime note. In questo pezzo si da risalto ad un ritmo leggermente "discotecaro". "Fool",la voce di Shakira è molto dolce, chitarra presente in quasi tutta la canzone. L'amore, è come sempre il tema principale della canzone: lei ama lui ma non sa come dichiararsi… (questo è un problema comune a molte giovani… Giusto?).

"Te Dejo Madrid",inizia con un urlo di Shakira, che da il via alla chitarra e alla batteria di accompagnarla per tutto il pezzo che interagisce con note energetiche; alla fine possiamo apprezzare anche una fisarmonica come sottofondo ."Poem to A Horse", ha un inzio misterioso e Shakira più che cantare parla in maniera "accattivante"… Naturalmente, gli strumenti a fiato creano quella particolarità all'interno del pezzo.

"Que Me Quedes Tu",ha un accenno di musica orientale, ma più tardi, possiamo apprezzare la vera musica spagnola. Infatti, questa canzone, cantata in spagnolo è molto romantica. Un dialogo tra due fidanzati che devono scegliere se continuarsi ad amare oppure chiudere questa storia rimanendo amici. "Eyes Like Yours (Ojos Asì)",flamenco che contrariamente a quello classico, ha come base un ritmo veloce. Il tutto accompagnato da un coro maschile e da violini. Per completare La ultime due canzoni sono "Suerte (Whenever, Wherever)" e "Te aviso Te anuncio (Tango) cantate entrambe in spagnolo, rispecchiano la realtà di Shakira: canta in madre lingua. Il suo cd è un'autentica gemma dello stile latino-americano che ai più appassionati non può proprio mancare nel proprio scaffale musicale.

Ha una voce strepitosa, questo ribadito da tanti critici e da Gabriel Garcia Marquezche la stima moltissimo.

Nei Paesi Latino-Americani ha venduto già milioni di copie, costituendo una seria minaccia alle prinicipesse del pop latino, Jennifer Lopeze Christina Aguilera.

Shakira ha grandi qualità canore e un corpo mozzafiato, che di sicuro non guasta. Il suo successo è dimostrato dalla grande popolarità che ha guadagnato anche su Internet grazie ad una serie di siti a lei dedicati.

La colombiana, che gli italiani hanno ammirato a questo ultimo Festival di Sanremo, (l'abbiamo vista "sexyssima", con un top bianco e una minigonna cortissima, in modo da intravedere le sue forme formidabili) fa sognare i sudamericani da oltre dieci anni.

Il suo nome, che nella lingua del padre significa "donna piena di grazia", si descrive: sincera, romantica, disordinata e passionale; proprio come le sue canzoni… Un misto di colori che possono regalare all'ascoltatore "sogni latini".

Per quanta riguarda un suo possibile tour, non ci sono novità; l'unica cosa certa è che si sta godendo l'estate in compagnia del suo fidanzato nella "costosissima" Miami Beach.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner