partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 00:36

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Donatella Rettore
Figurine tour 2005
Splendida splendente al Ministry dell’Antella
sabato 29 ottobre 2005

 




                     di Tommaso Chimenti


Con un clamoroso ritardo, ma le dive sono così non ci si può far niente, comincia il concerto di Rettore (guai a chiamarla ancora Donatella ci si potrebbero ritrovare le unghie sulla guancia) al Ministry dell’Antella (dove ancora la legge antifumo non sembra sia arrivata). La folla è in delirio, la pista piena di trentenni e quarantenni cresciuti a suon di “Kobra” e “Lamette”. Platinatissima, fin dal 1978, e atletica, bicipiti in prima vista come sulla copertina del suo ultimo album “Figurine” uscito proprio quest’anno per festeggiare i trent’anni di carriera (il primo Lp fu “Ogni giorno si cantano canzoni d’amore” nel ’75 anche se due anni prima era già su un palco importante come spalla del tour di Lucio Dalla), addominali scolpiti.

Erano infatti dieci anni che Miss Rettore non pubblicava un cd, dal ’96 con “Concert”.

Anche se con qualche ritocco del chirurgo estetico, già abbondantemente anticipato negli anni da “Splendido splendente” del ’79, rimane sempre una delle più belle signore della canzone italiana.

Classe 1956, l’anno prossimo mezzo secolo da festeggiare sicuramente. Da fine anni ’70 sempre sulla cresta: più volte sul palco di Sanremo, ben cinque milioni di copie vendute con il solo singolo”Lailolà” in tutta Europa, il Festivalbar vinto nell’81, Vota la voce, Discoring, Premiatissima, addirittura foto su Playman, cinema, teatro. Hanno scritto per lei nel tempo da Elton John, “Remember”, “This time”, “Sweetheart on parade”, a Gino Paoli, Caterina Caselli, Eugenio Finardi, Elio e le storie tese, all’ultimo Bruno Lauzi. Non molti artisti hanno avuto la fortuna, l’onore ed il privilegio di essere omaggiati in vita da altri colleghi. La cosa è accaduta nel 2001 con l’album- cover “Clonazioni – Tutti pazzi per Rettore” (tra gli altri Marina Rei, Carmen Consoli, Statuto, Prozac +, Blue Vertigo). Per molti un’icona, un mito, un totem d’avanguardia, una bandiera. I trucchi ed il look stravagante, il rock, i capelli cotonati, il punk oggi hanno lasciato spazio ad una maggiore sobrietà.

Aggressiva come una “Leonessa”, la grinta è quella della Bertè, alcuni vocalismi la avvicinano ad Alice o Giuny Russo, nei gesti ricorda a volte Patty Pravo. Quaranta minuti, purtroppo senza bis, per l’ex mandriana della “Fattoria” del reality Mediaset, che dopo l’avventura in una delle tante fiction si è riciclata e riproposta al suo pubblico. Quindi spazio a “Splendido splendente”, ai doppi sensi neanche troppo velati di “Kobra”, all’inno trasgressivo al suicidio “Lamette”, tre milioni di copie vendute, alla romantica “Di notte specialmente”, che la avvicina a Fiorella Mannoia, fino alla hit ska “Donatella” che ha fatto ballare, sudare e saltare.

Miss Rettore se ne va, ma lo zoccolo duro rimane a distanza di decenni, saldo e fiero della cantante veneta. Gli anni non sembrano passare, il tempo si è fermato agli ’80. Con nostalgia.

Voto 7½  

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner