partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 00:07

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Pig Maglione
Roma'N'cess
Le strane e bellissime poesie del poeta misterioso, in musica
Fuori Orbita, 2004

 




                     di Graziano Staino


il nome del poeta misterioso su cui ruota il progetto Roma'N'cess è Pig Maglione. Il passato di Pig e' misterioso e indecifrabile. Molti hanno provato a scavare nel passato del poeta e molti hanno smesso dopo poche domande a lui e in giro. Vive a Firenze da qualche anno dove attualmente pratica la sua arte della parola in vari locali fiorentini.

La vita di Pig e' molto difficile e molte volte con l'arrivo dell'inverno il poeta le cose si fanno ancora più complicate. Cosi nasce Roma'N'cess un progetto che mira esclusivamente nel dare più rilievo alle strane e bellissime poesie del poeta misterioso.

Il progetto e' iniziato lo scorso inverno ed ha visto luce da pochi mesi. Registrando alcune poesie sono stati lanciati vari comunicati stampa richiedendo a dei gruppi del panorama italiano un brano inedito da regalare al poeta. Ed ecco che malgrado la diffidenza o la distrazione, tredici brani sono arrivati da molte parti d'Italia.

L'idea di fondere poesia con musica non è niente di nuovo ma bisogna dire che parlando di Pig si rivela qualcosa di innovativo. Quando un poeta recita le proprie poesie non ci sono muri ne limiti davanti. Per spiegare un po’ il progetto è bene concentrarsi anche sulla musica, che segue comunque una traccia ben precisa: realizzare un radiodramma.

Ma veniamo ai pezzi e ai suoi esecutori. Il brano strumentale dei Noverose di Brescia introduce il disco con la poesia "de loyal", poi si passa ai Pineapplefacialwax sempre di Brescia con la loro dolcissima "Brandbrain" e segue la poesia "dai show". C’è anche un brano del norvegese Terje Nordgarden "the ch'ange"(prodotto dalla stessa Fuoriorabita)e segue "Arturo".

Il chitarrista e cantante Lorenzo Corti (alias Musical Buzzino) propone la sua "Big Wheel" seguita da "Little Man", sbuca anche un inedito di Marco Parente dal titolo "Blindvision" dedicato al poeta e al sottoscritto ed ecco che arrivano "le biciclette di Pekino" poesia di Pig. Da Venezia arriva anche "the day I died" di Marco Iacampo alias Good Morning Boy seguito da "Gitama" una delle poesie piu' romantiche del poeta. Bella anche "Volanti" della violinista Erika Giansanti, accoppiata a Contrappunto i Soundabout presentano "Tanzen" e Pig risponde con "vieni con me". Da Napoli arriva Meg con "tram blu" un brano strumentale dolcissimo dedicato al poeta. Dopo un intervallo ecco Giovanni Ferrario (alias Micevice) e il suo brano elettronico "zamp song" , poi come accompagnatore Martino Noferi noto flautista fiorentino seguito da Marco Messina "la scena". Con season il disco si avvia quasi alla fine ed ecco che arrivano silenziosamente i Mariposa con "la luna ha molto tempo da buttare" e infine Enrico Ghezzi col messaggio per Pig Maglione lascia via libera ai Lumiere Electrique. Con "Claysong".

Roma'N'cess e'un disco che può essere ascoltato lasciandolo come sottofondo in una serata. Magari un lunedì freddo d'inverno, dopo mezzanotte.

E' un operazione poetica e non commerciale. Per promuovere questo lavoro sono stati organizzati degli eventi in giro e potrete incontrare il poeta nelle manifestazioni più importanti o almeno le più intriganti. Di sicuro dopo questo disco il poeta rimarrà misterioso ma non più sconosciuto..... Il disco non e'distribuito per ordinarlo dovete contattare la Fuoriorbita.  I guadagni verranno devoluti al poeta - Il prezzo e' di 10 euro.

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner