partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Virginiana Miller
The Unreal McCoy
Spain
Sargent Place
David Byrne & St. Vincent
Love This Giant
Joan As Police Woman
The Deep Field
Bob Dylan
Tempest
Robert Plant & Alison Krauss
Raising Sand
Bruce Springsteen
Wrecking Ball
Norah Jones
Little Broken Heart
Adele
21
Raphael Saadiq
Stone Rollin’

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 22:10

 

  home>musica > americana

Scanner - musica
 


Alanis Morissette
Flavors Of Entanglement
La cantante canadese continua ad assicurare emozioni ed incanti
[Maverick/Warner 2008]

 




                     di Paolo Boschi


È sempre difficile cambiare la propria direzione musicale, soprattutto se ti chiami Alanis Morissette ed hai venduto circa trenta milioni di copie col tuo disco d’esordio (ovvero Jagged Little Pill) a poco più di vent’anni, diventando l’apripista del rock arrabbiato al femminile.

La cantante canadese, classe 1974, nel prosieguo della sua carriera ha continuato a scrivere canzoni intense e grintose, occasionalmente aggiustando il tiro sul fronte musicale, fino a So Called Chaos del 2004. Quattro anni dopo Alanis è tornata in studio per registrare il quinto album della sua carriera, ovvero Flavors Of Entanglement, con Guy Sigsworth (che già collaboratore di Björk) a seguirla come produttore.

Diciamo subito che l’attesissima svolta elettronica c’è stata solo parzialmente – anche se proprio i primi passi non ufficiali della Morissette adolescente avevano prodotto due sconfessatissimi album dance quando lei era una giovane stellina della TV canadese –. L’ultima fatica della Morissette conferma anzi la sua vena di autrice di canzoni intense ed emozionanti, a partire dall’apripista Citizen of the planet, giocata su ritmi orientaleggianti su base rock.

Da segnalare anche Underneath, l’intenso e grintoso singolo di lancio, l’elettronica di Straitjacket, la struggente ballata per piano Not as we, la frizzante ed ironica In praise of the vulnerable man, la delicata ballata Torch e Incomplete, l’intrigante brano che chiude il discorso per questa volta. Tra queste luci Flavors Of Entanglement presenta anche qualche ombra, ma la Morissette continua ad assicurare emozioni ed incanti: si può tentare…

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner