partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College
Seconda edizione
Electro
Festeggia la nascita del CIMM
Demonology Hifi
Inner Vox
Pankow
And shun the cure they most desire
Tenedle
Grancassa
Vikter Duplaix
Bold and beautiful
Stazione Elettronica II
L'elettronica nei suoni d'oggi
Shantel
Bucovina Club
Le Café Abstract vol.4
Autori Vari
Akatombo
Trace Elements

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  01/05/2024 - 06:24

 

  home>musica > electro

Scanner - musica
 


Jazzanova
Ep
Famosi ancor prima d'esordire
Jazzanova Compost Records, 1999

 




                     di Raffaello Carusi


Le highlights della musica di frontiera hanno portato notorietà ad un gruppo che ad oggi ha inciso (in proprio) su cd un solo EP, questo.

Berlinesi, i Jazzanova sono un ensemble aperto (insieme a loro a comporre il cd altre due sigle, Extended spirit e Kosma) di remixers (in ponte a breve il remix di Get in to my groove di Incognito) con il jazz nel cuore. Tanto da ripubblicare per la propria etichetta (affiliata alla Compost di Monaco di Baviera) alcuni lps di jazzisti della ex DDR o della Polonia.

In qualche misura vicini ai Beanfield di Human patterns nel vistoso riferimento latin brasiliano del loro groove, Jazzanova sono forse più classici, meno nevrotici, più caldi. Dei quattro brani, allungati in media fino ai sette minuti, l'iniziale Caravelle avanza a ritmo di samba, con percussioni carnival e riff di tastiere lounge. Se questa è la falsariga, il successivo Konclave sviluppa una linea melodica ed armonica più elaborata, ritmicamente più sincopata. Ma è con Introspection (non a caso inserita nel visionario Dj-kicks di Kid Loco) che Jazzanova riescono a orchestrare un'atmosfera onirica e pienamente originale e compiutamente new jazz, o jazz beat. Per concludere l'EP con ancora brazilian mood in Fedime's fight.

Forse poco per dire cosa Jazzanova (ed il resto di musicisti in qualche modo jazz oriented della nuova leva elettronica tedesca) sapranno creare in futuro; abbastanza per averne una piacevole idea.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner