partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Coldplay
Music of the Spheres
Radiohead
Il 2017 per ripartire
Katy Perry
Prism (cd e tour)
David Bowie
The next day
Gotye
Making Mirrors
Rumer
Seasons of my soul
Caro Emerald
Deleted scenes from the cutting room floor
Eliza Doolittle
Eliza Doolittle
Diana Krall
Quiet nights
Paolo Nutini
Sunny Side Up

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 06:03

 

  home>musica > rock_pop

Scanner - musica
 


Willy DeVille
Acoustic triom in Berlin
The Berlin concerts
2 CD, 2002, Eagle Records, e-m-s New Media

 




                     di Alessandro Staderini


Dopo il blues dell’album Horse of a Different Color e la tournee semiacustica che l’ha portato anche in Italia (epico il concerto di Firenze nella cornice del Piazzale Michelangelo nel 2001) il regalo più bello che Willy DeVille ci poteva fare era quello di mettere per scritto un riassunto di quei momenti. A giudicare dal risultato l’ha fatto nel modo migliore, un doppio CD ed un doppio DVD che restituiscono anche a chi non c’era parte delle emozioni che soltanto concerti del genere spandono in grande quantità.

Il primo disco, registrato nella tappa di Berlino, si apre con un intro pianistico di Seth Farber, St Peter Street che permette di acclimatarci a quello che sarà il tema principale della serata e dell’album e cioè, blues e rock‘n’roll di alta scuola, in un’ atmosfera piena di fascino. La formazione, come si può dedurre dal titolo del disco è un trio, accanto a Willy DeVille oltre a Farber, c’è soltanto David Keyes al contrabbasso. Grazie proprio alla scarna strumentazione, sia le composizioni del nostro, sia le cover presenti nell’album assumono contorni sfumati, quasi ovattati, in piena sintonia con la sua voce soul.

Nel secondo, oltre alla fine del concerto berlinese, ci sono 8 bonus tracks tratte da un live in Stoccolma, sempre della stesso tour. In questo caso, nonostante si tratti sempre di un concerto semiacustico, la formazione presenta dei cambiamenti, Freddy Koella alle chitarre, mandolino e violino, Boris Kinberg alle percussioni con Yadonna e Dorinne Wise come background vocals.

L’insieme qui è più goliardico, la slide di Koella ti spinge subito su delta del Mississippi, le percussioni e il contrabbasso riportano l’atmosfera nelle strade di New Orleans e le voci di Willy e delle sorelle Wise ti fanno capire che con il blues loro ci hanno a che fare tutti i giorni e che per loro cantare cosi è una cosa normale.

Anche il DVD è diviso in due parti, la prima ci propone la versione in trio con alcuni pezzi in più ed altri in meno rispetto alla versione del CD audio, la seconda, invece ci presenta l’intero concerto nella formazione più numerosa, 20 canzoni contro le 8 del cd. Ottima la qualità di registrazione e l’audio suona come un cd di alta qualità. L’unico problema è la reperibilità, se siete interessati potete provare sul sito Amazon.de, lo vendono a 22.99 + spese di spedizione.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner