partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzč
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che č solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 16:16

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Andrea Chimenti
Il Porto Sepolto
Un Cd e uno spettacolo dedicato a Ungaretti
Il 7 Marzo 2003 dal vivo al BZF di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


"Ho passato alcuni anni di silenzio ma le parole di Ungaretti mi hanno convinto ad uscire nuovamente allo scoperto. Il Cd si intitola "Il Porto Sepolto" ed è uscito per l'etichetta Audioglobe. La musica è scarna, minimale….un piano, una chitarra, un trio di archi e la mia voce insegue con la melodia delle parole che sento fare ormai parte di me. Dal vivo tutto questo è immerso in alcune letture tratte da "La Confessione" di Tolstoy e da "Il Deserto Dei Tartari" di Buzzati. Ungaretti lega questo percorso letterario, un percorso che non voglio svelare ma che lo scoprirà chi vorrà ascoltare".

Torna alla ribalta Andrea Chimenti, che venerdì 7 Marzo 2003 alle ore 21.30, presenta dal vivo (con Massimo Fantoni alla chitarra) al BZF Caffe Concerto di Firenze il nuovo disco "Il Porto Sepolto", pubblicato recentemente da Santeria Records. Rock d'autore ed ermetismo, visto che è proprio Ungaretti, con la sua lirica trasportata nella forma canzone, che accompagna l'ascolto di queste letture creando ponti immaginari tra la pura emozione e il vissuto, tra le esperienze del quotidiano e il significato che sta dietro ad esse.
"Oggi siamo così abituati a vivere le apparenze del nostro quotidiano che la poesia sembra non trovare più un suo spazio - Ribadisce Andrea Chimenti-. La poesia appare a molti come qualcosa di slegato dai nostri ritmi. Non abbiamo tempo di soffermarci sugli avvenimenti e sulle cose e non riusciamo più a leggere i significati che nascondono. Ogni significato nel nostro vivere è stato sapientemente velato da un caos sempre più violento e pigramente abituati non reagiamo pensando che in fin dei conti questa è la vita, e se così deve essere, l'unica cosa che possiamo fare è navigarla solcando le sue acque più a lungo possibile".

Il debutto artistico di Andrea Chimenti inizia nel 1983 come cantante dei Moda, che con Litfiba e Diaframma hanno rinnovato di nuovi spunti il rock italiano.

Allo scioglimento dei Moda (nel 1989) Andrea inizia un'intensa carriera solista collaborando con i Beau Geste. E proponendosi come attore e cantante nello spettacolo teatrale "Chaka", diretto da Massimo Luconi. Nel 1992 la CGD pubblica il suo primo Cd solista "La Maschera Del Corvo Nero", realizzato insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. Nel 1996 esce " L'Albero Pazzo" per il Consorzio Produttori Indipendenti, in cui Andrea scrive e canta il brano "I Have Waited for You" insieme a David Sylvian (Ti ho aspettato). Nel 1997 in collaborazione con l'attore Fernando Maraghini esce "Qohelet" per la collana Taccuini sempre per il CPI. Nel 1998 fonda insieme a Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo l'etichetta " Le Vie Dei Canti". Nello stesso anno esce il "Cantico dei Cantici" ( per Le Vie Dei Canti/CPI) dove l'attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l'omonimo libro biblico. Nel 1999, Andrea lavora a sonorizzazioni di musei mostre e video d'arte. Nel 2000 Andrea debutta con il "Il Porto Sepolto" spettacolo di canto, musica e letture, partecipa inoltre allo spettacolo ebraico "Mazal Tov" della compagnia di "Terra di Danza" .

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner