partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 14:40

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Stefano Bollani Quintet
Metastasio Jazz 2005
Decima edizione, al teatro Metastasio di Prato
Il concerto del 28 febbraio 2005: Stefano Bollani al pianoforte, Nico Gori al clarinetto, Mirko Guerrini ai sassofoni, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Cristiano Calcagnile alla batteria

 




                     di Tommaso Chimenti


Gioca con le note, con i tasti così come con le parole nel suo classico medley tra musica alta e scanzonati riferimenti giovanili, ridicoli, ironici.

Stefano Bollani, capelli classici sparati come elettrificati nel suo cesto di riccioli quasi afro, si trova a proprio agio al Metastasio, lui animale da palcoscenico che proprio qui dieci anni prima aveva mosso i primi passi nella prima edizione della rassegna jazz.

E’ lontano qui il Bollani da camera apprezzato con l’Orchestra regionale della Toscana, non è riconoscibile il Bollani applaudito nel musical- concerto “Presepe” con David Riondino.

Niente classica stasera né pop acculturato: jazz puro e semplice, chiaro, netto come solo lo possono essere note accavallate ed un’orgia di suoni imprescindibili che lasciano a bocca aperta il sold out del massimo teatro pratese che ospita con successo la rassegna Metastasio Jazz 2005.

Due ore di show, con la chicca della canzone “Sardità” in dialetto isolano in onore di Paolo Fresu, presentando il nuovo album che sarà registrato da qui a breve.

Milanese, toscano d’adozione, compagno della cantante Petra Magoni e fresco padre, a Prato Bollani, in estate ha sfoggiato anche treccine rasta contraddittorie con il ruolo aulico ed austero del direttore d’orchestra, era accompagnato sul palco da un eccezionale Nico Gori al clarinetto che ha duettato a meraviglia con Mirko Guerrini, capobanda della “Millennium’s Bug”, ai sassofoni, protagonista anche nei concerti di Gaber e Fossati, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria. Scanzonati e scapestrati, giovani ed irriverenti, tecnici e talentuosa, estrosi e geniali.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner