partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 00:34

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Gianmaria Testa
Altre Latitudini
Tour 2004

 




                     di Tommaso Chimenti


De Luca, Testa, Mirabassi: Chisciotte e gli invincibili
Gianmaria Testa: Tour 2004, Altre latitudini
Gianmaria Testa Trio: Tour 2001, Il Valzer di un giorno


In questo inizio 2004, il Teatro Politeama di Prato ha dedicato una serata ad un cantautore contemporaneo per palati fini, da orecchie allenate, popolare ma certamente non commerciale. Di nicchia direbbero alcuni. Gianmaria Testa, che attualmente è impegnato (con Enrico Rava, Stefano Bollani e la Banda Osiris) anche con il progetto Guarda che Luna, in questo tour 2004, che è dedicato ai bei brani del Cd Altre Latitudini (e lo vede protagonista in Italia, Svizzera, Francia, Austria e Germania), Gianmaria conferma tutto il suo talento, la sensibilità e l'estro del grande cantautore.

Gianmaria Testa, autore cuneese classe '58, si presenta così come vi vede, com'è: niente fronzoli o scenografie, capelli sale e pepe arruffati e ricci, occhiali, baffi, tutto in nero, soprappeso, chitarra in mano, sgabello di tre quarti.

Quasi parla le canzoni con la sua voce roca ed illumina la platea con la presentazione delle canzoni, ora curiosità, ora aneddoti di vita vissuta da ferroviere, adesso critiche velatamente politiche, o ancora poesie, bellissima la citazione da "Il Valore" di Erri de Luca.

Gianmaria ha tenuto più di 800 concerti in Europa e Canada ed i primi tre album sono stati prodotti in Francia dove è stato individuato come uno degli artisti italiani di talento.

Ha cinque album al suo attivo, dall'esordio con Montgolfières (1995), Extra-Muros (1996), Lampo (1999), Il Valzer di un giorno (2000), fino all'ultimo, uscito nell'ottobre 2003, Altre Latitudini.

Chi insistentemente da anni cerca l'emulo di Paolo Conte è stato deluso. Testa è più un mix di sonorità alla De Gregori con il paroliere di Fossati, con qualche strizzata d'occhio a Buscaglione.

Tango, bossanova, habanera e jazz sono magistralmente fusi dalle armonie di Enzo Pietropaoli al contrabbasso, e di Piero Ponzo al sax e clarinetto, che lo accompagnano sul palco, prima della sorpresa finale nei bis con l'arrivo di Riccardo Tesi con fisarmonica annessa.

Trionfale esibizione davanti ad un pubblico estasiato che non riusciva a fermare il battimano e "costringeva" di buon grado il cantautore piemontese a tornare e regalare ancora perle di note e di saggezza popolare: dieci e lode, da brividi in bianco e nero.

Fino a giugno sarà possibile vederlo in Italia, Oristano, Udine, Torino, Milano, con fughe in Francia, Barcellona, Austria, Svizzera e Germania.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner