partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 21:10

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Gianmaria Testa Trio
Con Pier Mario Giovannone (chitarra) e Enzo Pietropaoli (contrabbasso)
Il Valzer di un giorno
Tour 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


De Luca, Testa, Mirabassi: Chisciotte e gli invincibili
Gianmaria Testa: Tour 2004, Altre latitudini
Gianmaria Testa Trio: Tour 2001, Il Valzer di un giorno


Un contrabbasso e due chitarre acustiche, canzoni e poesie per Gianmaria Testa, che ha realizzato finalmente un nuovo lavoro. Si chiama " Il Valzer di un giorno" ed è edito da ElleU Multimedia e realizzato insieme al chitarrista ed amico Pier Mario Giovannone (che è al suo fianco anche nelle esibizioni dal vivo), è stato scelto un canale "alternativo" di distribuzione, quello delle edicole italiane (al prezzo speciale di 18.000). Una scelta vincente quella del cantautore piemontese visto che la prima tiratura di 20.000 copie è stata subito esaurita.

"Ho scelto questa distribuzione inusuale perché alla fine è più capillare e permette di abbattere il costo dei Cd - spiega Gianmaria Testa, che continua ad alternare lavoro di capostazione a Cuneo a quello di grande cantautore - Sono molto contento perché con questo escamotage sono riuscito a scavalcare gli impedimenti tipici delle case discografiche, delle multinazionali. L'idea che la musica deve essere per forza radiofonica. A me invece piace il rapporto diretto con la gente. Senza nessuna pressione pubblicitaria".

In effetti per Gianmaria la vera unica pubblicità sono i concerti, il sano passa parola fra la gente.

E questo piace, lo dimostra il successo del nuovo disco di canzoni e poesie. Anche perché il cd, che raccoglie i brani più belli dei tre precedenti dischi ( Montgolfières,   Extra-Muros, Lampo) oltre a due inediti (Il valzer di un giorno e Piccoli fiumi) e a 5 poesie di Pier Mario Giovannone, rappresenta una vera scommessa per Gianmaria Testa: è in duo, con Pier Mario Giovannone, e punta quindi più alla qualità che agli "effetti speciali", è il primo lavoro interamente realizzato e prodotto in Italia.

In questo Cd Testa dà vita a un universo etereo e leggero, popolato da aeroplani a vela e transatlantici di carta, ma anche della leggiadra tristezza, della dolce malinconia della bossa nova, della vitalità del pop jazz d'oltralpe e persino del rock. Dal vivo poi, fra un pezzo e l'altro Testa si prende lo spazio per divagazioni, per scherzosi racconti. E il recital va avanti con canzoni così leggere e forti da sorvolare di slancio i dubbi, le angosce quotidiane (che Testa chiama i cavalli di frisia della mente).

Storie autobiografiche si intrecciano con ricordi di tango degli emigranti italiani in Argentina, con polvere di gesso e ritratti ben tratteggiati di donne al bar o alla stazione.

"Credo che la canzone non sia altro che una forma alternativa di espressione - Sottolinea Testa - . C'è gente che si esprime arrabbiandosi, altri piangendo o dipingendo. Io scrivo canzoni. Questo non vuol dire essere degli artisti. Di artisti ce ne sono pochi e sintetizzano quello che gli altri hanno intravisto e non hanno capito. Un esempio per tutti Van Gogh che con un quadro è riuscito a dipingere l'immaginario collettivo dei girasoli".

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner