partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College
Seconda edizione
Electro
Festeggia la nascita del CIMM
Demonology Hifi
Inner Vox
Pankow
And shun the cure they most desire
Tenedle
Grancassa
Vikter Duplaix
Bold and beautiful
Stazione Elettronica II
L'elettronica nei suoni d'oggi
Shantel
Bucovina Club
Le Café Abstract vol.4
Autori Vari
Akatombo
Trace Elements

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 13:22

 

  home>musica > electro

Scanner - musica
 


Spylab
This Utopia
Una fusione di colori elettronici e non particolarmente fruibile ed indovinata!

 




                     di Romano Rigamonti


Panorami pop elettronici, avvolgenti e ricchi di pathos, con una felice propensione verso la fruibilitą, sono gli anfitrioni musicali del primo album This Utopia (Guidance/Audioglobe) degli Spylab.
Kenny Inglis e Jon Gillies, due ex dipendenti di un negozio di dischi, ora musicisti a tempo pieno, e la cantante Sophie Bancroft rappresentano l'asse portante umano di questi Spylab, tutti dediti a perseguire il comune amore per la Musica.
Con alle spalle gli archetipi del pop elettronico degli ultimi vent'anni a formare un solido background, This Utopia è un viaggio attraverso panorami elettronici dai colori stupendamente evocativi, che rielaborano la forma stilistica del passato in un modo adatto all’attualità, senza eccedere in alcun aspetto e mantenendo la fruibilità del messaggio musicale sempre ai massimi livelli.
Una fusione di colori sonici, che vanno dal downbeat, al trip hop, passando per il rock e la ambient, campiscono questo affresco di nu pop elettronico, i cui tratti stilistici ricordano, con le ovvie profonde differenze, le opere effettuate nella stessa direzione contaminante da Hooverphonic, In The Nursery, Portishead e Sneaker Pimps.
Come in un film, i quattordici brani si susseguono in modo fluido, e i diversi stati d'animo musicali che presentano si alternano senza sosta e senza discontinuità, passando dalla bellissima Celluloid Hypnotic, a This Utopia e Facade, per terminare con il brano Asylum, il tutto alternando momenti sonici patinati a momenti dalle sonorità più crude o vintage.
This Utopia è un esordio stilisticamente maturo per Spylab ed è insieme complesso e ricco di memorie di un passato musicale ancora proteso ad influenzare il nostro futuro.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner