partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College
Seconda edizione
Electro
Festeggia la nascita del CIMM
Demonology Hifi
Inner Vox
Pankow
And shun the cure they most desire
Tenedle
Grancassa
Vikter Duplaix
Bold and beautiful
Stazione Elettronica II
L'elettronica nei suoni d'oggi
Shantel
Bucovina Club
Le Café Abstract vol.4
Autori Vari
Akatombo
Trace Elements

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 15:40

 

  home>musica > electro

Scanner - musica
 


Autori Vari
Night Owls 01
Ambient dai sottili colori rumoristi
[Deluxe/Wide] 2002

 




                     di Romano Rigamonti


E’ il Rumore in evoluzione che si converte in suono organizzato e prende forma di musica nei tredici pezzi della raccolta Night Owls 01 (Deluxe/Wide).
L’etichetta americana si avventura in quella parte del sound elettronico che prende spunto dai rumori di ogni natura per descrivere ambientazioni sonore chiaroscurali, che si intonano con tutti i momenti di transizione della giornata, quegli istanti sospesi nel vuoto nel passaggio tra due attività umane diverse.
Tutti gli artisti presenti in Night Owls 01 sono già ben conosciuti con opere pubblicate da etichette come U-Cover, Zeal, Rikos, Instinct, Plug Research e la stessa Deluxe e rispondono ai nomi di Eblake, Electric Birds, Llips, Starfish Pool ed altri provenienti da ogni angolo del pianeta sonico.
La coordinata principale entro cui si muovono le composizioni di questa raccolta è quella ambient, contaminata profondamente dal rumorismo elettronico della scuola più recente di Oval, Matmos e Mouse On Mars e se ne discosta nel senso di una ricerca della fruibilità, utile alla creazione di atmosfere soniche piacevolmente rilassanti e leggermente ipnotiche.
Il ritmo è un elemento incidentale nella sequenza dei tredici pezzi e la sua utilità si esplica nella creazione di un ulteriore elemento d’atmosfera più che in una scansione ritmica per muoversi o ballare.
E’ musica per i momenti di relax, per trovare la via migliore tra la veglia ed il primo sonno, un percorso decisamente piacevole sulle ondate ambient di It Was in Middle of Lake di Solid Objects, o una traccia appena accennata tra le meditazioni elettroniche, che riportano alla mente l’opera di Biosphere, nel brano di Eblake, Nachtmusik, oppure una coordinata guida più accidentata e dalle atmosfere inquietanti del brano Subway Trolls di Etherdrag, che sulle sonorità elettroniche marcate da leggere segnature ritmiche electro descrive scenari oscuri.
Night Owls 01 è un interessante collage sonico che descrive le sonorità di mezzo, quelle situate sulla sottile linea di demarcazione tra la piena attività frastornante e coinvolgente e la completa pace del relax totale.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner