partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Fatoumata Diawara
The queen of afrofuturismo
For Mario (Live)
Dedicato a Mario Guidi
Sade
Soldier Or Love
Roberto Bonati
Un sospeso silenzio
Mauro Grossi
Colori
Luigi Cinque
Passaggi
Olivia Sellerio e Pietro Leveratto
Violeta
ParmaFrontiere Orchestra
A Silvery Silence, fragments from Moby Dick
Salis – Bollani - Cantini – Pareti - Ferra
Pokerissimo di teste coronate
Carla Bley Big Band
Gran finale del Vivere Jazz Festival 2006

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 06:12

 

  home>musica > jazz_etno

Scanner - musica
 


Jay Clayton in quintetto
Con i grandi del jazz, mercoledì 24 Luglio 2002 - Chiostro Museo Civico - Bassano del Grappa - ore 21.30
Un evento ogrganizzato da Veneto Jazz - Euromeet Jazz Festival
vece: Jay Clayton; sax: Jim Snidero; piano: Garry Dial; contrabbasso: Cecil McBee; batteria: John Riley

 




                     di Drago


L'Euromeet Jazz Festival si riconferma un evento di grande pregio ed interesse sia per gli appassionati del genere che per gli amanti della buona musica.

Bassano del Grappa si trasforma in queste settimane in una vera e propria capitale del jazz, con numerosi appuntamenti musicali nelle piazze e nei locali. In questi giorni la città ospita anche il Summer Jazz Workshop, seminari internazionali di perfezionamento tenuti dai docenti della New School University di New York, in esclusiva per Veneto Jazz. E proprio dalla loro presenza nasce il concerto di mercoledì 24 luglio che vede esibirsi nella splendida cornice del Chiostro del Museo Civico cinque mostri sacri del jazz.

E' il Jay Clayton Quintet, con Jay Clayton come voce, Jim Snidero al sax, Garry Dial al piano, Cecil McBee al contrabbasso, John Riley alla batteria. Uno spettacolo imperdibile, affidato alla grande voce della Clayton, una della colonne portanti del canto jazz mondiale, componente del Vocal Summit di Bobby Mc Ferrin, ma da sempre accanto ai più grandi, come Muhal Richard Abrams, Steve Reich, Julian Priester, Stanley Cowell, Ursula Dudziak, Jerry Granelli.

Jay Clayton calca la scena del jazz a New York dal 1963. Da allora ha suonato e registrato in tutti gli U.S.A., Canada ed Europa. La sua recente pubblicazione "Sing Your Story", è una guida pratica per imparare ed insegnare "L'Arte di Cantare Jazz" ed è stata pubblicata da Advance Music. Attualmente, oltre ad insegnare presso workshop and masterclasss in tutto il mondo, lavora con Sheila Jordan al Vocal Jazz Week at Banff Centre for the Arts in Canada. Ha una cattedra a University for Music and the Dramatic Arts a Graz (Austria) e, negli ultimi 19 anni è stata insegnante di jazz al Cornish College per le Arti di Seatle.
Sicuramente uno dei maggiori sassofonisti esistenti, Jim Snidero è un pilastro del jazz. Da sempre considerato un musicista innovativo, si caratterizza per l'eccezionale libertà e scioltezza nell'improvvisazione. Come side man ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi del jazz. Ha fatto parte dell'orchestra di Frank Sinatra, comprese le registrazioni per Duets Two; è stato membro per oltre quindici anni della Akiyoshi Jazz Orchestra e ha partecipato a numerose tournee con la Mingus Big Band.
Al piano siede Garry Dial, già con un posto celebre nella storia del jazz per essere stato scelto da Ruth Ellington, sorella del grande Duke, per registrare l'intera catalogo del celbre artista per la discoteca personale dell'artista. Per dieci anni con il quintetto di Red Roney e Ira Sullivan, per ben due volte il suo album è stato nominato ai Grammy, come miglior gruppo jazz nel 1980, come migliori strumenti nel 1981.
Vincitore di un Grammy per la sua performance "Blue for John Coltrane" nel 1989, Cecil Mc Bee è uno dei più grandi bassisti della scena mondiale. Fin dagli inizi della sua carriera ha suonato con Dinah Washington e poi con il sestetto di Paul Winter, ma nel corso della sua lunga carriera è stato accanto ai più grandi, da Miles Davis a Wayne Shorter, da Chet Baker a Sonny Rollins.
John Riley siede alla batteria. Ha diviso le scene con John Scofield e Stan Getz, ma è anche famoso per aver scritto due preziosi metodi per batteria, insostituibili sussidi didattici per le scuole di musica.

I classici suoni dell’oltreoceano ancora una volta affascinano e trasportano l’Italia in un’altra realtà.

Mercoledì 24 luglio 2002 - Chiostro Museo Civico - Bassano del Grappa
Ingresso 7 euro. Inizio concerto ore 21.30

Voto 8.5 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner