partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 05:58

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


L'affare Makropulos
Di Leóš Janáček
Dirige Zubin Mehta, regia di per William Friedkin, scene e video di Michael Curry
Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino martedì 25 ottobre e giovedì 27 ottobre alle 20,30, domenica 30 ottobre alle 15,30, mercoledì 2 novembre 2011 alle 20:30. Titolazione in tre lingue, italiano, inglese, ceco su smartphone e tablet

 




                     di Giovanni Ballerini


Opera in giallo o noir in forma di melodramma: in ogni caso un appuntamento da non perdere. Torna in scena al Maggio Musicale Fiorentino, dal 25 ottobre al 2 novembre 2011, “L'affare Makropulos” di Leóš Janáček (ha realizzato musica e libretto dalla commedia di Karel Čapek The Makropulos Secret), un’opera in tre atti intrigante e moderna che si appropria del linguaggio del thriller psicologico per disegnare (non solo in musica) una storia ricca di mistero e di indovinati coup de théâtre.

Firenze nel 1966 fu la prima città italiana a mettere in scena L’Affare Makropulos (che ai tempi si chiamava ancora “Caso Makropulos”). L’opera, che fu riproposta anche nella stagione 1982/1983, è uno dei lavori più significativi del compositore boemo Leóš Janáček (1858 - 1928), le cui creazioni sono state proposte più volte con successo al Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Sarà così anche questa volta, visto che a reggere le fila di questa edizione è l’indovinato connubio fra il direttore Zubin Mehta (che per la prima volta dirige un’opera lirica del compositore ceco) e il regista William Friedkin (che con un curriculum cinematografico d’eccezione, in cui brillano perle di poliziesco, mistery e horror come L' Esorcista, Cruising, Vivere e morire a Los Angeles e il recente, Killer Joe, sembra quasi un predestinato nel valorizzare una trama avvincente come quella de “L'affare Makropulos” ).

E’ la seconda volta che William Friedkin firma una regia lirica al Teatro Comunale fiorentino (la prima fu il Wozzeck di Berg nel 1998), ma è la prima volta che il regista statunitense si misura con quest’opera. La stessa cosa vale per lo scenografo Michael Curry, che i più ricordano come illuminato visual e concept designer del Cirque du Soleil, nonché scenografo per spettacoli della Disney e lavori della Universal Pictures, a cui sono state affidate le scene e gli interventi video. I costumi sono di Andrea Schmidt-Futterer, le luci sono del light designer inglese Mark Joanathan. Nel cast di fama internazionale spicca nel ruolo principale il soprano Angela Denoke, che si è fatta applaudire nel capolavoro di di Leóš Janáček anche nell’edizione scaligera del 2009.

L’evento è un’occasione colta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per continuare anche la sperimentazione tecnologica. E’ il caso (dopo il positivo debutto durante l'Estate Fiorentina 2011 con Il cappello di paglia di Firenze) della nuova tecnologia per la titolazione sui dispositivi mobili, in collaborazione con OperaVoice e Prescott Studio. Con L’affare Makropulos, primo titolo della ripresa autunnale, la tecno - asticella si alza ulteriormente: saranno infatti disponibili le traduzioni italiana e inglese, oltre al testo originale in lingua ceca. Tutto il pubblico, non solo per chi si connette a OperaVoice, è fruibile lo schermo sopra la scena in doppia lingua: italiano e inglese. Chi sarà munito di smartphone o tablet (con sistemi operativi, Apple e Google Android) potrà leggere la traduzione direttamente sul suo schermo.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner