partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 08:21

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Maggio Musicale Fiorentino
74° edizione
Opere, Balletti, Concerti, Maggio Bimbi, Maggio Altra Musica, Maggio Parole, Maggio Arte, Maggio Scuole, Maggio Incontri
Dal 28 aprile al 23 giugno 2011 a Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Più di 70 eventi in meno di due mesi per celebrare la 74° edizione del Maggio Musicale Fiorentino, il festival, che dal 28 aprile al 23 giugno 2011 ospita a Firenze opere, balletti, concerti e tante altre iniziative. La prima opera del Festival è l’Aida di Giuseppe Verdi che debutta il 28 aprile (6 le repliche fino al 12 maggio) con la direzione di Zubin Mehta, la regia di Ferzan Ozpetek, le scene del premio Oscar Dante Ferretti, i costumi di Alessandro Lai, le coreografie di Francesco Ventriglia, le luci a Maurizio Calvesi, Maestro del Coro Piero Monti, Direttore degli allestimenti scenici Italo Grassi. Nel ruolo di Aida si alternano Hui He e Maria José Siri (7, 10 e 12 maggio), in quello di Radamès Marco Berti e Walter Fraccaro (7, 10 e 12 maggio), in quello di Amonasro Ambrogio Maestri e Anooshah Golesorski (7, 10 e 12 maggio), Ameneris Luciana d’Intino e Mariana Petcheva (7, 10 e 12 maggio), Ramfis Giacomo Prestia e Enrico Iori (7, 10 e 12 maggio).
Con Aida il Maggio, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, dà il via a un programma che accende i riflettori sui momenti più importanti della storia della musica e dell’opera italiana. Per sottolineare il progetto è stata commissionata al compositore Luca Mosca e al librettista Gianluigi Melega, L’Italia del Destino, un Real-Italy in un atto, un’opera contemporanea che debutta in prima assoluta il 15 maggio 2011, al Teatro Goldoni. Le origini del melodramma vengono testimoniate con Claudio Monteverdi: la sua Incoronazione di Poppea, per la regia di Pier Luigi Pizzi (nuovo allestimento, produzione del Teatro Real di Madrid e del Teatro La Fenice di Venezia), viene rappresentata, per la direzione di Alan Curtis, al Teatro della Pergola dal 18 giugno 2011. Il balletto Il lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij, viene presentato da MaggioDanza dal 1° al 5 giugno 2011, al Teatro Comunale con la coreografia di Paul Chalmer.
Un discorso a parte merita Missa Ockeghem, un’opera fra musica rinascimentale ed elettronica con video scenografie animate dai progetti dell’architetto Giovanni Michelucci, che giovedì 5 maggio 2011 alle 20 e alle 22 viene proposta alla Stazione Leopolda di Firenze per il Festival Fabbrica Europa 2011. La performance, prodotta da Tempo Reale, L’Homme Armé, Fondazione Fabbrica Europa e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino vede in scena Homme Armé e Tempo Reale alle prese con una originale lettura della quattrocentesca Missa cuiusvis toni del compositore fiammingo Johannes Ockeghem.
Ma veniamo ai concerti, Il primo, celebra il 29 aprile il genetliaco del Direttore principale Zubin Mehta, che festeggia il suo 75° compleanno, dirigendo l’amico Daniel Barenboim. Sempre Zubin Mehta dirige il 6 maggio, al Teatro Comunale, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il soprano Chen Reiss ed il baritono Markus Brück, in Ein deutches Requiem op. 45 per soli, coro e orchestra di Johannes Brahms (del 1868). Il 19 maggio al Teatro Goldoni c’è il concerto Viaggio in Italia, in cui vengono proposte  in prima assoluta 20 canzoni popolari di 20 regioni italiane, trascritte da 20 compositori contemporanei: Federico Gardella, Azio Corghi, Giovanni Verrando, Adriano Guarnieri, Claudio Ambrosini, Matteo Franceschini, Fabio Nieder, Clara Iannotta, Ennio Morricone, Sylvano Bussotti, Michele Dall’Ongaro, Nicola Sani, Marco Di Bari, Giorgio Gaslini, Sandro Gorli, Luca Mosca, Stefano Gervasoni, Ruggero Laganà, Alessandro Solbiati, Gabriele Manca. Il 22 maggio, al Teatro Comunale, viene eseguito il War Requiem di Benjamin Britten, diretto da Semyon Bychkov, con il soprano Marina Poplavskaya, il tenore Paul Groves, il baritono Roderick Williams, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole, diretto da Joan Yakey. Il 7 giugno 2011. È in programma il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Andrey Boreyko, dall’8 al 10 giugno al Piccolo Teatro Ciclo Listz, in cui giovani pianisti omaggiano il compositore a 200 anni dalla nascita, il 14 giugno concerto Contempoartensemble al Teatro Goldoni, il 17 giugno da Esa-Pekka Salonen, il 23 giugno concerto del direttore Daniele Callegari e del soprano Mariella Devia all’insegna di tre grandi regine donizettiane.
Maggio Bimbi, la rassegna dedicata ai più piccoli, debutta con A regola d’arte, regia di Giovanni Micoli, sabato 7 maggio (alle 11, 15 e 16) al cantiere scenografico delle Cascine, un evento creato per bambini e genitori che desiderino scoprire come nasce un’opera, come vengono realizzati scene, costumi, trucco e le parrucche. Lo faranno gli Attori della Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con i Cantieri di scenografia e la sartoria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sabato 14 maggio, Pierino il Lupo di Sergej Prokof'ev vede sul podio al Teatro Comunale il giovanissimo Andrea Battistoni, e il Sindaco Matteo Renzi voce recitante. Il 21 maggio il coreografo Francesco Ventriglia (direttore del Corpo di Ballo di MaggioDanza) propone il balletto Pinocchio, su musica di Emiliano Palmieri.
L’ultimo appuntamento dedicato ai più piccoli è sabato 28 maggio al Teatro Goldoni: L’Italia chiamò, uno spettacolo ispirato alle musiche del Risorgimento. Spazio speciale per i più piccoli alla mostra dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Mirò, Dalí (Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità dal 12 marzo al 17 luglio 2011) a Palazzo Strozzi, mentre per Maggio Mostre, dal 1° al 23 giugno nel foyer di platea del Teatro Comunale viene allestita la mostra Anna Anni (1926 - 2011): un ricordo, con i disegni ed i costumi per gli spettacoli allestiti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Per Maggio Altra Musica il 13 maggio alle 21 al Piccolo Teatro concerto dei Blame Coco, la band della ventenne Coco Sumner (figlia di Sting) che presenta l’album di debutto. Il 21 maggio, sempre al Piccolo Teatro, Nicole Mitchell in jazz, Indigo Trio incontra Maggio Musicale Fiorentino, special guests Pasquale Mirra, Michael Blake e Renée Baker.
Maggio Parole apre al Piccolo Teatro il 26 maggio, con una serata dedicata a Il tempo di Gustav Mahler, in occasione dei 100 anni dalla morte del compositore: voce recitante Massimiliano Finazzer Flory, voce narrante e interventi musicali al pianoforte di Quirino Principe, musica e interventi musicali alla tromba di Gianni Dallaturca, coreografie di Michela Lucenti. Il 14 maggio alla sala Ferri Gabinetto Vieusseux (Palazzo Strozzi) un percorso itinerante di letture intorno al pensiero di Paolo Grassi, dedicato nell’occasione alla Tempesta di Shakespeare, andata in scena nel 1948 al Giardino Boboli. Presenza d’eccezione quella di Giulia Lazzarini, il mitico Ariel nella Tempesta di Strehler.
Sabato 7 maggio, al Piccolo Teatro una Giornata di Studi verrà dedicata al Melodramma Italiano e all’Unità Or sia patria il mio solo pensiero: Giovanni Vitali modera relatori di fama internazionale come Lorenzo Arruga, Eleonora Negri, Carlo Sisi, Simonetta Chiappini, Carlotta Sorba, Philip Gossett,.
Infine Maggio Cinema: una rassegna curata da Gabriele Rizza (ogni lunedì sera al Piccolo Teatro) che mira a offrire un approfondimento cinematografico, che vanta titoli che si ricollegano agli spettacoli del cartellone operistico. Il primo, lunedì 2 maggio alle 20 è La finestra di fronte, di Ferzan Ozpetek (del 2003) e Dante Ferretti: scenografo italiano di Gianfranco Giagni (del 2010). Il 9 maggio Sulle orme di Verdi di Luciano Emmer (del 1947) e Aida di Clemente Fracassi, con la bellissima Sofia Loren, doppiata da Renata Tebaldi (del 1953).

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner