partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


L'uomo Calamita
Funambolismi del corpo e della lingua
Pinocchi : presentazione
Regia di Andrea Macaluso
compagnia Appiccicaticci
Improvvisazione teatrale
Cirk Fantastik
Undicesima edizione
PrimaQuinta Teatro
Di Aldo Rapè
Shi Yang Shi
Tong Men-g
Roma Fringe Festival
4 proposte in tour nell’estate 2013
Marlene D. The Legend
L’uomo che diventò Marlene Dietrich
Compagnia Scimone Sframeli
Bar si fa in 3
Muta Imago
Rabbia Rossa

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 20:03

 

  home>live > off

Scanner - live
 


Mario Perrotta
La Turnata
Il secondo viaggio all'interno del marcio dell'immigrazione italiana in Europa, dopo il Belgio di "Italiani Cincali", ecco la Svizzera
Il 18 gennaio 2008 al Teatro Politeama di Poggibonsi

 




                     di Tommaso Chimenti


Mario Perrotta, Odissea, 2007
Mario Perrotta, La Turnata, 2008
Mario Perrotta, Italiani Cincali, 2003


Il dito puntato sugli spettatori non è da monito, da arringa. Tutt'altro.
Sembra invece un pomeriggio assolato d'estate e quel dito è soltanto la scelta del bambino più forte a giocare a calcio, forse proprio per segnare in quella partita, lunga una vita, tra "patruni" e operai, quello che vorresti sempre dalla tua parte, con la tua maglia.

E' quasi una chiamata, un "alzatevi e camminate", che in definitiva è il percorso della conoscenza, del sapere. Del domani. Il secondo viaggio di Mario Perrotta all'interno del marcio dell'immigrazione italiana in Europa, dopo il Belgio di "Italiani Cincali", con "La turnata" affronta la Svizzera.

Che non è solo buchi del formaggio, cioccolato, banche, neve, Michelle Hunziker

Un milione di persone, dagli anni '50 al '70, considerate come animali, schiavi, inferiori, maltrattati e deportati. Un altro Olocausto, più blando, ma sempre di diaspora si trattava e sempre con l'infamia si nutriva l'odio e gli stereotipi.

Ed il secondo viaggio è un ritorno, da quello che credevano il Paradiso e che invece si è pian piano trasformato in inferno. Scoprendo poi che il Paradiso, quello vero, è là dove stanno le radici, le canzoni di AlBano, di Peppino di Capri, dove non ti devi vergognare per la faccia che tieni, gli affetti, le cose care, quelle che riempiono gli occhi anche se non si sono mai viste.

Come accade al bimbo protagonista, clandestino e chiuso in pochi metri quadrati con l'angoscia del rimpatrio, che guarda il mondo da una finestra e immagina, ingenuo e puro, l'esterno tanto duro e violento per i genitori.

E "La turnata" è il grido liberatorio dell'amico del padre e sono gli occhi commossi e sono i luoghi fatti di sole, mare e ulivi gonfi di frutti. Nessuna montagna a dividere, nessuna legge a togliere, nessuna immorale tirannia suportata da leggi razziste. Non più italiani, ma soltanto persone.

Perrotta, che in stagione ha debuttato al "suo" ITC di San Lazzaro, a Bologna, con la terza creatura in solitario " <Odissea , commuove e si commuove.

E' uno vero: carne, sangue, occhi negli occhi. Il racconto è una perfetta immagine di un'Italia che, nel bene e nel male, non esiste più. E l'esilarante parallelo tra le partenze e le pellicole proiettate al Cinema Splendid, che catalizzano tutta l'attenzione, come quello tra il nonno, morto ma vivo in macchina, e gli astronauti che sbarcano sulla luna (italianizzati Nello, Michele e Eugenio) fanno allargare un sorriso che è una speranza.

Non dovremmo mai più ascoltarle storie del genere, ma, proprio perchè sono accadute, ed accadono, non ci stancheremo mai di sentirle. Se poi a raccontarcele è uno spirito puro come Perrotta allora il teatro si fa altro e travalica le consuete diciture di "civile" o "sociale".

E qui ritorna, con tutta la sua forza, la scrittura e l'oralità che sono ricordo e passaggio di consegne perchè la memoria non si ferma né con le leggi né con la schiavitù. Vota Perrotta.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner