partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 10:04

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Io non ho paura
14 danze per bambini intorno a un buco
Gabriele Salvatores, Ezio Bosso e il Quartetto d’Archi di Torino
Prima assoluta il 5 Marzo 2003 al Teatro Regio Torino, repliche lunedì 17 marzo al Teatro dell'Elfo di Milano, mercoledì 19 marzo all'Auditorium di Roma

 




                     di Giovanni Ballerini


Un regista si riscopre attore propone uno spettacolo ispirato a un suo film su musiche originali. Prima assoluta al Teatro Regio di Torino mercoledì 5 Marzo 2003 per Io non ho paura, 14 danze per bambini intorno a un buco. Lo spettacolo, dopo il debutto al Regio di Torino, che è stato salutato da un grande successo, viene presentato anche lunedì 17 marzo 2003 al Teatro dell'Elfo di Milano, di cui fu fondatore nel ’72. Mercoledì 19 marzo Io non ho paura viene invece proposto all'Auditorium di Roma. In questo spettacolo, Gabriele Salvatores propone, con la sua voce e i suoi pensieri, questo intenso viaggio intorno al suo film. Il risultato è una suggestione per musica, parole e immagini, uno spettacolo originale su musiche composte e dirette da Ezio Bosso ed eseguite dal vivo dal Quartetto d’Archi di Torino e dall’Orchestra del Teatro Regio.

"Lo spettacolo – spiega Salvatores – nasce dalla volontà di mettere in primo piano due cose che quando si vede un film vengono soltanto percepite: la musica e i pensieri. Ossia quello che c’è sotto le immagini. La musica, composta e diretta da Ezio Bosso, ed eseguita dal vivo, avrà una parte fondamentale. Per una volta le immagini del film accompagneranno la musica e io svilupperò una serie di riflessioni. Starò in scena poco più di un’ora leggendo alcuni passaggi del libro di Niccolò Ammaniti (dal cui romanzo è tratto il film), di altri autori come Shakespeare, Conrad, Brecht, Wedekind e, dialogando con il pubblico, cercherò di condurlo in un viaggio da compiere con gli occhi di un bambino di 10 anni".
Autore delle musiche dello spettacolo, nonché direttore della loro esecuzione è il trentunenne compositore torinese Ezio Bosso, che ha scritto una serie di piccole danze, lavorando sui colori degli strumenti di un quartetto d’archi (due violini, viola e contrabbasso) per far emergere quelle ossessioni infantili che emergono chiaramente nel libro.
Sul palcoscenico del Regio, per la prima assoluta dello spettacolo sono protagonisti: Gabriele Salvatores, Ezio Bosso, il Quartetto d’Archi di Torino formato da Giacomo Agazzini, Umberto Fantini, Andrea Repetto, Manuel Zigante, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Io non ho paura, 14 danze per bambini intorno a un buco, è coprodotto dalla Città di Torino – Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, dal Teatro Regio, dalla Colorado Film e da Cattleya in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner