partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Batracomiomachia
La versione di Leopardi
La Biennale di Venezia
Gli appuntamenti 2022
Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 02:59

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


La gatta di pezza
Di Franco Scaldati
In scena al fianco dello stesso autore, gli attori Egle Mazzamuto, Serena Barone, Virginia Alba, Fabio Palma, Dario Enea, Massimiliano Carollo, Salvatore Pizzillo, Domenico Di Stefano e Rosario Sammarco. Regia a quattro mani di Franco Scaldati e Matteo Bavera, con scene e costumi di Mela Dell’Erba
Prima nazionale 11 e 12 gennaio 2008 al Teatro Studio di Scandicci per Sostenibilità delle arti – Parole di terra/La terra sulla lingua” - visioni di teatro contemporaneo

 




                     di Tommaso Chimenti


Presentazione La gatta di pezza, regia di Franco Scaldati, 2008
Recensione La gatta di pezza, regia di Franco Scaldati, 2008


Scaldati ha un cognome teatrale. Questo da sempre. Sa di caldo, di sangue, di fluido che passa dalla parola all’ascolto, dal palco giù fino all’ultimo velluto. Scalda, e non poteva essere altrimenti. E divide, e appassiona, e taglia. Un uomo del sud, uno scrittore del sud. Palermo, Italia. E si sente, si respira. Si mangiano le parole di Scaldati da quanto dense quasi solide, compresse, concentrate. E non poteva mancare in un teatro, quello Studio che con la direzione da sempre innovativa e spiazzante di Giancarlo Cauteruccio, è votato negli interstizi della lingua. Anzi delle lingue che costellano l’Italia, con una predilezione, umana e solidale ma anche artistica e funzionale, con quelle del Meridione. E così “La gatta di pezza” prima nazionale a Scandicci di Franco Scaldati (prima della prima il guru dei critici teatrali italiani Franco Quadri ha presentato il volume omonimo edito dalla sua Ubulibri) apre la nuova stagione all’insegna della “Sostenibilità delle arti”. Ma anche delle “Parole di terra- Terra sulla lingua” - visioni di teatro contemporaneo, dove cade degnamente Scaldati ed i suoi scritti. Crudezza e lirismo e asprezza.

Lo spettacolo, co-prodotto dal Teatro Garibaldi di Palermo e dalla Compagnia Franco Scaldati-Teatro dei Quartieri, vede in scena al fianco dello stesso autore, gli attori Egle Mazzamuto, Serena Barone, Virginia Alba, Fabio Palma, Dario Enea, Massimiliano Carollo, Salvatore Pizzillo, Domenico Di Stefano e Rosario Sammarco. La Regia è a quattro mani: di Franco Scaldati e Matteo Bavera, con scene e costumi di Mela Dell’Erba.

Un basso palermitano nel dopoguerra. Intorno miseria e poca nobiltà. “Una famiglia sospesa fra la vita e la morte in cui si consumano gravi episodi di violenza e crudeltà – spiega l’autore - al centro la figura di un padre-padrone e il suo rapporto con la figlia demente Aurora che porta sempre in braccio una gatta di pezza. Una camera degli orrori in equilibrio fra condanna e disincanto. Info: biglietti 13, 12 euro; www.scandiccicultura.it; 055.757348.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner