partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  05/05/2024 - 12:23

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Florence Dance Festival 2000
Danza con le migliori compagnie italiane e internazionali
Improvvisazioni e alti momenti di danza/poesia
Al Teatro Romano di Fiesole

 




                     di Giovanni Ballerini


Florence Dance Festival, Winter Season
Florence Dance Festival, estate 2001
Florence Dance Festival, estate 2000


In undici edizioni, il Florence Dance Festival è riuscito nell'ardua impresa di rinnovarsi, senza tradire nemmeno un attimo lo spirito della manifestazione. Dal 1990 ad oggi propone infatti le migliori compagnie italiane e internazionali, novità coreografiche e musicali, produzioni, stage. La scommessa del festival ha colto nel segno anche quest'anno, proponendo al Teatro Romano di Fiesole (dal 4 al 24 luglio 2000) spettacoli di grande qualità. Spaziando a trecentosessanta gradi attraverso i ritmi e le danze del mondo.

Difficile non sottolineare il coinvolgente, ma anche rigoroso flamenco del Ballet di Cristina Hoyos e del Nuevo Ballet Espanol ("Flamenco Directo", con la musica dal vivo del gruppo gitano Canadù). Quasi impossibile non rimanere affascinati dall'energia e dalla classicità del Corpo di ballo del Teatro Nazionale di Riga, che ha proposto "la bella addormentata" e dalle sofisticate ricerche coreografico/tecnologiche di Carolyn Carson. Il suo "Light bringers", prodotto dalla Biennale di Venezia ed Enel Luce per la danza, è stato sicuramente l'evento di maggior spicco della rassegna. Ci voleva il garbo e la mente aperta e reattiva della Carson per rielaborare e attualizzare una figura in mutamento perenne come "L'araba Fenice", con citazioni tecnologiche (anche retro), giochi di luce, improvvisazioni e alti momenti di danza/poesia. Il risultato è sicuramente una creazione fuori del tempo, una coreografia in cui la luce (laser e non), la tecnologia, danzano insieme ai ballerini. L'hi-tech caratterizza, ma non si sovrappone alla scena, ne è parte integrante, come la danza, come, appunto, la poesia del movimento armonico e la coinvolgente musica di Philip Glass.

Fra le prime nazionali segnaliamo il ritratto assolutamente contemporaneo che la compagnia greca Sinequanon "Kinesis" Dance Company ha dedicato a Buster Keaton, ma lo spettacolo che ci ha affascinato di più è stato "Earth Trilogy", la produzione ideata da Keith Ferrone e Jonathan Romeo. "Earth Trilogy" ha visto protagonisti martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2000 al Teatro Romano di Fiesole (il 4 agosto lo spettacolo verrà replicato al Festival di Castiglioncello) il corpo di ballo del Florence Dance Festival (con il graditissimo ritorno in scena della grande Marga Nativo) e la Filarmonica Leopolda delle Ferrovie dello Stato, diretta dal maestro Enrico Caproni. L'orchestra, che per l'occasione ha ampliato il suo organico a sessanta elementi, ha proposto dal vivo le musiche create dall'eclettico compositore americano Jonathan Romeo. La partitura, divisa in tre capitoli principali, è una sorta di "festival di tutte le musiche", una composizione ricca e articolata, che ai percorsi tradizionali della musica "colta" affianca esperienze extraeuropee feconde di fascino e interesse, pennellate rock, variazioni elettroniche ed acustiche.

Il Florence Dance Festival ha dedicato anche un'interessante spazio al musical. In programma il 24 luglio "Jellicle Cats" e "Il Re Leone", due rappresentazioni in cui al Gruppo Teatro Musica Giovani 90 si sono affiancati André de la Roche e il cantante Howard Ray.

Fra gli special events segnaliamo infine, oltre a "The lyric Ensemble" (il concerto per arpa e chitarra, che ha visto protagonisti Alicia Romeo Grebe e Jonathan Romeo) "Romance: Love in Nexus", (in collaborazione con la Japan Foundation) che dal 26 al 28 luglio vede protagonisti al Florence dance Center i danzatori della Min tanaka and Tokason Buto Group.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner