partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza
Fabbrica Europa 2016
XXIII edizione
Kilowatt Festival
XIII edizione
Fabbrica Europa
XXII edizione
Danzainfiera 2015
X edizione
Fabbrica Europa 2014
XXI edizione
Zoom Festival 2013
VIII Edizione - Chilometrozero
Intercity Festival 26
Festival internazionale di città in città

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/12/2017 - 07:09

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Contemporanea Festival 16
Teatro e danza
Dedicato al corpo e alla sue declinazioni in scritture creative, siano esse danza, parola, immagine, suono o moduli ibridi
Un progetto del Teatro Metastasio di Prato organizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato dal 23 settembre al 2 ottobre 2016

 




                     di Giovanni Ballerini


Straordinari (in ogni senso) gli artisti ospiti di Contemporanea 16, il Festival che dal 23 settembre al 2 ottobre 2016 inaugura le attività del Teatro Metastasio di Prato durante il primo week end di festival, vari luoghi di Prato si animeranno con la grande coreografia europea, il teatro partecipato e il teatro d’inchiesta internazionale, e con performer e danzatori italiani.
La prima giornata, lunedì 23 settembre propone  In Pazza Santa Maria delle Carceri alle 20 sei danzatori francesi dare corpo a una critica all’arte politica dei cartoon con Danse de nuit di Boris Charmazt, star della coreografia internazionale, direttore del Musée de la danse di Rennes, considerato un leader della Nouvelle Vague francese e del movimento della non-danza. Sempre dalla Francia Ivana Müller, che propone al Teatro Fabbricone alle 21.30 Edges, una performance di gruppo in cui il pubblico è chiamato a partecipare attivamente (in replica il  28 e 29 settembre).Al Teatro Fabbrichino venerdì 23 settembre, conclude la serata  alle 22.30Landskin > della   Compagnia  Tpo, una performance che rivisita il rapporto sensoriale con le piante e la terra in chiave high-tech, un gioco dal vivo di land art elettronica.
Contemporanea Festival 16 è dedicato al corpo e alla sue declinazioni in scritture creative, siano esse danza, parola, immagine, suono o moduli ibridi - comunque 'segni' riflessi della ricerca attorno al magma fluido delle arti della scena contemporanea.
Anche quest'anno Il festival diretto da Edoardo Donatini presenta una selezione di autorevoli artisti e compagnie nazionali e internazionali, produce e promuove creazioni, favorisce momenti di riflessione teorica, garantisce programmi formativi e stimola lo spettatore ad un approccio critico più consapevole verso il processo di trasformazione dell'arte, di pari passo alle mutazioni del nostro tempo.

Contemporanea Festival 16 rinnova la collaborazione con l'Institut Francais e Nuovi Mecenati nell'ambito del progetto TransARTE, ma anche con Prohelvetia per il progetto Swiss Time, e presenta un focus speciale sulle ultime tendenze produttive francesi e svizzere in cui, a diversi livelli, emerge la centralità del corpo.
Dalla Francia, oltre a Boris Charmazt e  Ivana Müller  arrivano Gaëlle Gaëlle Bourges (1 ottobre) e il performer Alex Cecchetti (29, 30 settembre).
Dalla Svizzera arriva invece il teatro politico senza compromessi di Milo Rau, (24 settembre); la rigorosa coreografa Yasmine Hugonnet che, dopo il debutto all'ultima Biennale Danza, presenta la nuova creazione (25 settembre). Da sottolineare la performance della trapezista e fautrice della decomposizione del movimento Chloe Moglia (2 ottobre), dell'argentino Fernando Rubio (29 e 30 settembre, 1 e 2 ottobre), quella architettonica basata sul numero 5 del danzatore marocchino Radouan Mriziga (25 settembre), ma anche quella del basco Horman Poster (2 ottobre) e del polacco Maciej Kuzminski (2 ottobre).
Spazio alla drammaturgia italiana con  gli eventi unici e irripetibili di alcuni tra i più significativi artisti del panorama nazionale. Fra questi Claudio Morganti, con quattro conferenze brevi tra musica e lettura (27, 28, 29, 30 settembre), Roberto Latini che si misura con il deja-vu e con lo spazio della memoria (29 settembre), Licia Lanera che innesca riflessioni notturne su fiabe conosciute (28 settembre), Tindaro Granata, in uno studio sulla degenerazione umana (27 settembre), Ilaria Drago con un elogio a perdere innestato su paura e perdita della speranza (27 settembre), il duo Alberto Astorri/Paola Tintinelli che si ispira al Re Lear di Shakesperare  (28 settembre), Elisa Pol, con uno studio dedicato a Francesca Woodman (30 settembre).
La centralità del corpo anche nei lavori di alcuni giovani danzatori italiani, come Giorgia Nardin (1 ottobre), Annamaria Ajmone, con uno studio che pone il corpo in rapporto allo spazio (1 ottobre), Marco D'agostin e la sua fisicità forsennata, (24 settembre).
In primo piano il debutto del nuovo lavoro di Kinkaleri, in cui il fotografo Jacopo Benassi indaga la dinamica (30 settembre), Francesca Grilli, che trova nell’idea di aria il terreno per una riflessione sui processi di migrazione contemporanei (24 e 25 settembre), una nuova proposta di Katia Giuliani, che invita un writer a riprodurre fedelmente le dichiarazioni del pubblico sul muro del Teatro Metastasio (29, 30 settembre), e  un'azione teatrale della Compagnia Tpo che immerge una danzatrice in un ideale spazio-giardino evocato dalla pelle vegetale delle cortecce di alcuni alberi dell'emisfero australe (23 settembre).
Una  nuova produzione della Compagnia Tpo che accompagna fisicamente i piccoli spettatori in un viaggio virtuale in compagnia di un panda, alla scoperta di vecchie e nuove tradizioni cinesi (30 settembre, 1 e 2 ottobre).

CONTEMPORANEA FESTIVAL16 è un progetto del Teatro Metastasio di Prato organizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner