partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza
Fabbrica Europa 2016
XXIII edizione
Kilowatt Festival
XIII edizione
Fabbrica Europa
XXII edizione
Danzainfiera 2015
X edizione
Fabbrica Europa 2014
XXI edizione
Zoom Festival 2013
VIII Edizione - Chilometrozero
Intercity Festival 26
Festival internazionale di città in città

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/12/2017 - 17:27

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Spettacoli, pratiche, residenze, incontri
A CANGO Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, al Teatro della Pergola, nelle botteghe artigiane e in altri spazi dall’8 ottobre al 30 dicembre 2016. Foto di scena Bart Grietens

 




                     di Giovanni Ballerini


L'edizione 2016 della finestra internazionale di Cango -Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Si è aperta a Firenze Il Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni, propone fino al 30 dicembre un ricco programma di spettacoli, nuove produzioni, percorsi di trasmissione e incontri. Alcune botteghe artigiane dell'Oltrarno accolgono letture, brevi azioni coreografiche e visioni. Gli artisti ospiti – nazionali e internazionali (Mario Bencivenni, Elisa Biagini, Claudia Caldarano, Fabio Cavallucci, Roberto Cecchetto, Collettivo Cinetico, Giuseppe Comuniello, Luisa Cortesi, Giancarlo Gaeta, Arturo Galansino, Bruna Gambarelli, Marina Giovannini, Olivia Grandville, Jacopo Jenna, Gianfranco Maraniello, Daniele Ninarello, Gianluca Petrella, Daniele Roccato, Lara Russo, Alberto Salvadori, Salva Sanchis, Gabriel Schenker, Marinella Senatore, Virgilio Sieni, Davide Valrosso, Paolo Woods, Chelo Zoppi) – oltre a presentare i propri spettacoli, sono impegnati in creazioni site specific con danzatori e interpreti non professionisti di varie età coinvolti in percorsi di formazione sviluppati in residenza creativa a Cango.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, al Teatro della Pergola vengono presentate due importanti produzioni a firma Virgilio Sieni. Dall’11 al 14 ottobre 2016 viene presentata la nuova creazione di Virgilio Sieni, Cantico dei Cantici: Una pianura d’oro, tappeto in cui si svolge l’azione, accoglie una coreografia in otto momenti per sei danzatori su musica originale dal vivo di Daniele Roccato al contrabbasso.
“In Cantico dei Cantici tutto si origina dal libro conosciuto come Cantico di Salomone, il più sublime tra i cantici, dove confluiscono, a partire dal IV secolo a.C., poemi mesopotamici - spiega Virgilio Sieni -. Qualcosa accade in una pianura d’oro, tavola dove si svolge l’azione. Corpi che si definiscono attraverso il bagliore della luce che sempre si muove tra notturno e penombra. Lo spettacolo si articola attraverso otto momenti: idilli pastorali, frammenti sull’amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. Nel silenzio tagliente, vacuum lucreziano. La proliferazione continua del gesto tende a creare uno spazio scheggiato dove la danza perduta di uomini e donne stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo. Si odora di origine. Una canzone a due voci che risuona in tutti i corpi. S’intravede nella penombra un pascolo odoroso di corpi. Otto momenti che indagano, se è possibile, e se così si può dire, il vuoto sacrale che non nega niente e annuncia qualcosa con le sue membra”.
Lo spettacolo avrà un allestimento molto particolare. Il pubblico, infatti, potrà assistere all'azione coreografica da una gradinata posta direttamente sul palcoscenico, godendo così di una suggestiva e coinvolgente prossimità con gli interpreti.
Al Saloncino del Teatro della Pergola, dal 27 al 30 ottobre andrà invece in scena in prima assoluta Babele: una piccola comunità di arlecchini di tutte le età, intraprende un viaggio attraverso il corpo per scoprire la lingua dei profeti e dei veggenti.
Il coreografo Gabriel Schenker  presenterà due eventi: il solo  Pulse   in scena a   Cango venerdì 21 ottobre alle ore 21   e la creazione site specific   One-to-one approaches to music, performance frutto di un percorso di trasmissione con 7 giovani danzatori (doppia replica  a Cango sabato 22 ottobre alle ore 21 e alle ore 21.30). Sabato 22 ottobre alle ore 19 nbsp; per il Progetto Botteghe Artigiane, la poetessa   Elisa Biagini  sarà protagonista di  Elementi di scrittura creativa.
Lunedì 24 ottobre ore 21 a Cango   Incontro con l'artista visiva   Marinella Senatore  sul progetto   The school of narrative dance.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner