partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pessoa. Since I've been me
Recensione dello spettacolo
Pessoa. Since I've been me
Regia, scene e luci di Robert Wilson
Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/05/2024 - 06:23

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Ascanio Celestini
Fabbrica
Teatro industriale
giovedì 8 aprile 2004 al Teatro Aurora di Scandicci

 




                     di Giovanni Ballerini


Ascanio Celestini: Appunti per un film sulla lotta di classe
Ascanio Celestini: La pecora nera
Ascanio Celestini, La Pecora nera, recensione
Ascanio Celestini: Storie da Legare
Ascanio Celestini: Storie da Legare (recensione)
Ascanio Celestini: Fabbrica
Ascanio Celestini: Fabbrica (recensione)
Ascanio Celestini: Radio clandestina, Saccarina


"Cara madre il 16 di marzo di quel '49 è il primo giorno che entro in fabbrica. E' un dialogo ideale con la Cara madre alla base della narrazione di Fabbrica, che giovedì 8 aprile 2004 va in scena al al Teatro Aurora di Scandicci.

Fabbrica è una lettera recitata, una confessione, uno scavo nella memoria collettiva, ma soprattutto una storia industriale, condita di cronaca, storia e fantasia. Il pubblico rimane ipnotizzato dal veloce affabulare del narratore Ascanio Celestini, dalla sua capacità di intrigare e far riflettere lo spettatore, mantenendo un ritmo intenso, serrato. Anche quando la storia si sposta in altre direzioni.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Pontedera Teatro, Biennale dei Giovani Artisti - BIG 2002, Santarcangelo dei Teatri, La Corte Ospitale, Accademia Amiata, Mittelfest e Benevento Città Spettacolo, è la storia di un capo forno alla fine della seconda guerra mondiale raccontato da un operaio che viene assunto in fabbrica per sbaglio. Il racconto parla in maniera epica della "famiglia fabbrica", di quel mondo che si forma nel luogo di lavoro, di leggende e sicurezze, di fatiche e fantasticherie.

Storie isolate, frammenti di racconti, invenzioni che ruotano tutti attorno al vissuto fisico, ma anche all'idealità della fabbrica, sono stati inseriti nella drammaturgia dopo un anno di laboratori in giro per l'Italia.

"Chi racconta il lavoro racconta qualcosa del proprio corpo - spiega Celestini -. Anche quando parla del cottimo collettivo, delle vertenze sindacali e dell'articolo 18 usa un immaginario che fa riferimento al corpo. Come se per parlare di ciò che è accaduto si dovesse tradurre in un linguaggio i cui riferimenti sono la malattia e la salute, la bellezza e la deformità, la forza e la debolezza".

Per il capo forno la fabbrica ha un centro e questo centro è l'altoforno e, per Ascanio Celestini (già autore e protagonista di Radio Clandestina, sull'eccidio delle Fosse Ardeatine) la lingua teatrale si avvantaggia della ripetizione e della circolarità del racconto per esaltare la narrazione popolare. Ma, come dicevamo, il racconto diventa vero, palpabile, affascinante, attraverso il ritmo della narrazione. E' proprio il modo di raccontare queste vicende industriali, questa narrazione incessante, scabra, insinuante, a sedurre la platea, che si ritrova costretta a riflettere sul presente e sul passato. Come in un loop di sentimenti, di stati d'animo. Il ritmo si tramuta in drammaturgia e le parole tornano a far sognare. Più di ogni effetto speciale, più di qualsiasi metafora visiva o recitazione estrema

Il testo di Fabbrica è stato pubblicato da Donzelli Editore. Il libro è appena uscito insieme ad un CD e 5 nuovi racconti sul tema del lavoro.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner