Associazione Archètipo : La Principessa Bianca, recensione dello spettacolo, regia di Riccardo Massai, 2010
Associazione Archètipo : La Principessa Bianca, presentazione dello spettacolo, regia di Riccardo Massai, 2010
Associazione Archètipo : Blu (nello spazio di un respiro), regia di Riccardo Massai, 2009
Associazione Archètipo : Spoon River di Edgar Lee Masters , regia di Riccardo Massai, 2007
Associazione Archètipo : Le Baccanti di Euripide, regia di Riccardo Massai, 2007
Associazione Archètipo : Spoon River di Edgar Lee Masters , regia di Riccardo Massai, 2006
Associazione Archètipo : Il mercante di Venezia di William Shakespeare, regia di Riccardo Massai, 2006
Associazione Archètipo : I Savoiardi, regia di Riccardo Massai, 2005
Associazione Archètipo : Battaglia nel Nero di Roland Topor, regia di Riccardo Massai, 2005 - 2006
Associazione Archètipo : Macbeth di William Shakespeare, regia di Riccardo Massai, 2004
Si parla
spesso di registi rivelazione, di nuovi talenti teatrali che conquistano in un
sol colpo le vette delle arti sceniche. Non è il caso di Riccardo Massai, che
la stima del pubblico e della critica se la sta meritando, di progetto in
progetto. Con grande impegno e creatività. Inserendo in ogni sua opera tanti
giovani e tante idee.
E’ logico
che, dopo il successo dei suoi ultimi lavori, l’azzeccatissimo Mercante di Venezia e Spoon River (che ha
visto oltre 1000 spettatori al Cimitero Monumentale dell’Antella il 12 novembre
2006), ci sia molta attenzione per la
nuova produzione del regista Riccardo Massai. E’ una versione de Le Baccanti di
Euripide (traduzione di Cesare Molinari) che punta su un teatro di ricerca
visionario e musicale, fatto di scene corali e collaborazioni illustri, come
quella con Gabriella Bartolomei che cura la vocalità del coro vocalico. L’attrice,
nota dagli anni ‘70 per le sue sperimentazioni vocali al seguito di grandi
registi come Pier’alli
e musicisti come Sylvano Bussotti,
Salvatore Sciarrino,
Giorgio Battistelli
e Daniele Lombardi, si è specializzata
nella fusione fra linguaggio della musica, del teatro e del gesto.
La scena
si arricchisce di architetture tessili ideate appositamente per lo spettacolo
da Lietta Cavalli, sorella del noto stilista fiorentino, che lavora da anni con
i tessuti nel suo atelier e che per la prima volta si avvicina al teatro
curando anche i costumi.
Nel ruolo
di Dioniso l’attore e ballerino senegalese Mor Awa Niang, proveniente da una
famiglia di “griot” cantastorie-saltimbanchi, è in Italia da 15 anni e ha
interpretato uno straordinario Arlecchino nero in I ventidue infortuni di Mor Arlecchino, diretto da Marco Martinelli.
Le Baccanti, in scena per tutto il mese di marzo al Teatro Comunale di Antella è la tragedia
di Euripide archetipo dell’eccesso, simbolo dello scontro tra razionale e
irrazionale, tra dionisiaco e apollineo, tra politica e religione e rimanda
immagini attuali di stragi e sacrifici.
Sullo
sfondo le donne di Tebe, il coro delle Menadi la cui ricerca vocale affronta la
difficoltà di trasmettere ad un pubblico moderno la musicalità e l’emotività
dell’antico coro greco.
Voto
8