partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice
Red Bull Flying Bach
Sold out anche le tappe italiane
Massimo Ranieri
In Viviani Varietà. Regia Massimo Scaparro

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/01/2021 - 06:50

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Il Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di Firenze ha allestito un ricco calendario di eventi dedicati all'Alighieri
Dal 29 dicembre 2020 online gli appuntamenti organizzati nel 2021 per celebrare l’Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte

 




                     di Giovanni Ballerini


Firenze rende omaggio a Dante Alighieri a settecento anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1321 a Ravenna. Ma, torniamo alla città natale del sommo poeta, che da martedì 29 dicembre 2020 ricorda il genio del creatore della Divina Commedia con 700 Dante. Un anno di eventi dedicati all'icona della cultura italiana nel mondo che proprio nella sua Firenze, partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302.
Il calendario di questo straordinario anno dantesco è consultabile online sul portale www.700dantefirenze.it , mentre aggiornamenti quotidiani si possono trovare sulla pagina Facebook @700dantefirenze.
A rendere possibile la straordinaria performance lunga un anno sono oltre trenta istituzioni fiorentine: il Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Gallerie degli Uffizi, Fondazione Strozzi, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Mediceo-Laurenziana, Biblioteca Riccardiana, Archivio di Stato di Firenze, Teatro Nazionale della Toscana, Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino, Istituto nazionale studi del Rinascimento, Società Dantesca Italiana, Accademia delle Arti del Disegno, Accademia della Crusca, Opera di Santa Croce, Opera di Santa Maria Novella, Museo Galileo, Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze, Musei del Bargello, Unione Fiorentina – Museo Casa di Dante, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Opera del Duomo, British Institute, Istituto Francese, Villa I Tatti, Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, Museo dell’Accademia, Fondazione Cassa di Risparmio e Opera Medicea Laurenziana.
Enti, Istituzioni e Associazioni riunite in un Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, Moda, Design e Relazioni Internazionali, Direzione Cultura e Sport e P.O. Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO, con la comunicazione e il supporto al coordinamento di MUS.E – hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico.
"Dante è di tutti – afferma Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze – e siamo orgogliosi che tantissimi enti, associazioni, realtà fiorentine collaborino insieme per organizzare gli eventi del 700esimo anniversario della morte. Avremo numerosi appuntamenti di tutte le discipline artistiche e culturali e grazie a questo sito internet unico potremo essere sempre aggiornati su quello che c’è da seguire. Siamo certi che il 2021 sarà davvero un anno della rinascita per la cultura e siamo felici di ricominciare proprio dal padre della nostra lingua".
L’anniversario sarà molto articolato e, soprattutto, corale, senza barriere tra le varie discipline artistiche, in modo da raccontare a 360 gradi cosa ha rappresentato e cosa ancora oggi rappresenta Dante. Proprio per rendere appieno poliedricità del personaggio, e per tracciarne un percorso che sia letterario, politico, ma anche storico e biografico.
Le celebrazioni che prendono il via a gennaio 2021, proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario è consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi.

Informazioni:
www.700dantefirenze.it
comunicazione@700dantefirenze.it
pagina Facebook @700dantefirenze
www.comune.fi.it
musefirenze.it
info@muse.comune.fi.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner