partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice
Red Bull Flying Bach
Sold out anche le tappe italiane

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/06/2022 - 09:10

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Firenze Tv
In onda sul web
Per far vivere il teatro, la danza, la musica e lo spettacolo a casa degli spettatori
Da metà marzo 2020 su Youtube, ma anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter della Fondazione Teatro della Toscana

 




                     di Giovanni Ballerini


Non si può andare in scena, allora si va in onda su Internet. Da metà marzo 2020 la cultura riapre attraverso Firenze Tv, una web tv o meglio un’azione sul web multicanale e multi offerta per far vivere il teatro, la musica e lo spettacolo direttamente a casa degli spettatori. Un sostegno attivo alla campagna ministeriale e governativa #iorestoacasa un’iniziativa importante soprattutto in questo momento di silenzio forzato causato dalla improrogabile (e necessaria) chiusura delle sale (teatrali, cinematografiche e di spettacolo in genere) a salvaguardia della salute pubblica a fronte alla diffusione del Covid-19.
A promuovere il progetto sul canale Firenze Tv di Youtube , ma anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter ci ha pensato l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi attraverso la Fondazione Teatro della Toscana (di cui è presidente) che gestisce e moltiplica l’attività di questo nuovo spazio sul web che si propone di valorizzare gli stimoli del Teatro della Pergola, del Niccolini, del Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci e del Teatro Era di Pontedera. Ma apre le porte in questi giorni di quarantena anche al contributo libero e interattivo di tutti gli appassionati di arte, teatro, musica, danza che vogliano condividere la loro urgenza creativa con questo canale web. Fondamentale per la dinamicità della piattaforma è il contributo dei Nuovi e della Scuola di formazione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino. I Nuovi, che nel tempo hanno dato slancio al Teatro Niccolini di Firenze, sono impegnati nello studio di un canale podcast: ognuno dei giovani attori leggerà le prime pagine di un romanzo o di un'opera letteraria. Gli ascoltatori avranno la possibilità di esprimere una preferenza tra le varie tracce disponibili, così da incentivare la lettura di altri brani significativi dell'opera scelta. L’Oltrarno, dal canto suo, coinvolgerà tutti gli allievi, sia i diplomati che quelli attualmente al II anno, proponendo, oltre al repertorio affrontato a scuola, anche inediti contributi personali. Va sottolineata inoltre la collaborazione a Firenze Tv di Controradio, che ne rilancerà i contenuti sulle proprie frequenze, sulla pagina Facebook e sul portale web. Anche il Campus della Musica collabora attivamente al progetto con il consueto slancio.
“Abbiamo stipulato una convenzione con la Fondazione Teatro della Toscana per collaborare e vivacizzare la parte musicale di Firenze Tv – spiega Claudio Fabi che, insieme a Carmen Fernandez dirige il Campus -. Per questo stiamo lavorando anche alla realizzazione di contenuti video dei nostri artisti per la web tv”.
Firenze Tv è fruibile innanzitutto sul canale YouTube https://tinyurl.com/firenzetv, con video originali creati ad hoc da artisti come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo. Il primo intenso contributo che ha inaugurato le trasmissioni con una lettura dai Sillabari di Goffredo Parise è stato quello di Accorsi, di fresca nomina come direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana per il triennio 2021-2023.

Info sul Firenze Tv di Youtube , sul sito del Teatro della Toscana https://www.teatrodellatoscana.it/firenzetvsonoanchio/ e sui canali social della Fondazione Teatro della Toscana:

Facebook
@ilteatrodellapergola; @teatroerapontedera; @inuovi.teatrodellatoscana; @oltrarnoscuola

Instagram
@teatrodellapergola; @teatroera; @inuovi_; @oltrarnoscuola

Twitter
@pergolafirenze; @teatro_era

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner