partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso
Intercity Bruxelles
XXX edizione – 30 anni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 12:33

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Amleto
Regia di Antonio Latella
Traduzione di Alessandro Serpieri, con Danilo Nigrelli, Cristina Cavalli, Mauro Pescio, Giovanni Franzoni, Stefano Laguni, Emiliano Brioschi, Enrico Roccaforte, Rosario Tedesco, Elisabetta Valgoi, costumi di Emanuela Pischedda, movimenti coreografici di Angelique Willkie, allestimento e direzione tecnica di Sergio Cangini, disegno luci di Giorgio Cervesi Ripa
Martedì 4 febbraio 2003 al Teatro Cantiere Florida di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Amleto
Riccardo III o delle maledizioni
Rosencrantz e Guildenstern


"Le parole di Amleto continuano a scottare di febbre di vita, il suo non agire pare la sola cosa che si muove, la sola vera opzione, la sua domanda perché vivere?"

Prosegue al Teatro Cantiere Florida di Firenze la stagione di prosa Chi è là? 2002-2003 che, dopo la tragedia di Riccardo III o delle maledizioni e Rosencrantz e Guildenstern sono morti, propone una lettura febbrile, moderna, appassionata, ma lontano dal cliché di Amleto che vede protagonista alla regia Antonio Latella. Martedì 4 febbraio alle 21 è infatti in programma Amleto, di William Shakespeare per la  traduzione di Alessandro Serpieri, con Danilo Nigrelli, Cristina Cavalli, Mauro Pescio, Giovanni Franzoni, Stefano Laguni, Emiliano Brioschi, Enrico Roccaforte, Rosario Tedesco, Elisabetta Valgoi. I costumi sono di Emanuela Pischedda, i  movimenti coreografici di Angelique Willkie, l'allestimento e direzione tecnica è di Sergio Cangini, il  disegno luci di Giorgio Cervesi Ripa, l'attrezzeria di Sergio Cangini, Marialuisa Cortesi, Alberto Bartolini.

Un cast tutto di giovani è stato scelto da Antonio Latella per proporre da tutti i punti di vista in 180'. Un Amleto istintivo, capace di tuffarsi nella vita. E di esprimerla con la danza. Anche per questo la coreografia di Angelique Willkie usa oggetti semplici, che ricordano la vita. "La scena è vuota - Spiega latella - Evito gli orpelli, per evocare una sorta di cantiere, quello dell'esistenza e del teatro, all'interno dei quali si commettono errori soprattutto per imparare".

Il risultato è un Amleto irriverente, ironico, cinico eroe tragico e moderno che si muove in uno scenario senza tempo di vita e di guerra.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner